Casa

Il rosmarino non deve mai mancare in casa: ecco come coltivarlo sul balcone

La pianta del rosmarino è indispensabile per i nostri piatti, ecco tutte le indicazioni per coltivarla sul balcone e come fare per farle durare nel tempo


Il rosmarino è una di quelle spezie che in casa non dovrebbe mai mancare. Oltre ad avere tantissime proprietà fa anche bene alla nostra salute. E da un tocco di freschezza e sapore ai nostri piatti preferiti. Il rosmarino è una pianta molto resistente che si può tranquillamente coltivare in casa, sul balcone, in un giardino o semplicemente in un vaso. Adesso vi illustriamo come procedere per la coltivazione del rosmarino in casa. Prima di tutto vi consigliamo di creare sul vostro balcone un piccolo angolo con tutte spezie e aromi, così da non restarne sprovvisti durante la preparazione dei vostri piatti.

Il rosmarino richiede sole, quindi assicuratevi di posizionarlo in un posto dove ci sia sole. Inoltre è fondamentale una terra ben drenata. Di solito ci vogliono due settimane perché le prime foglie gemmino. Allora procuratevi intanto un bel vaso di circa 25-30 cm, semi di rosmarino, pellicola trasparente e annaffiatoio.

I FIORI GIUSTI DA SCEGLIERE IN PRIMAVERA E COME VANNO CURATI

Mettete a questo punto i semi nel vaso ad una profondità di almeno 1 cm annaffiate la terra e richiudete la pellicola. La pellicola serve a mantenere il calore e non farlo disperdere. Le piantine spunteranno dopo 15/20 giorni. Dopo due giorni va ripetuto lo stesso procedimento, quindi bagnate la terra e ricoprite con la pellicola.

COME COLTIVARE LE FRAGOLE SUI BALCONI – CLICCA QUI

Vi consigliamo di posizionare sul fondo del vaso dei sassolini, in modo da facilitare il drenaggio dell’acqua. La pianta del rosmarino non necessità di nessuna potatura. D’inverno o quando piove cercate di mantenere la pianta di rosmarino riparata, ma sempre in un posto dove non manchi mai il sole. Se invece avete un giardino con un piccolo orticello, allora potete coprire le piantine di rosmarino con un telo, in modo da mantenere costate il calore e isolarle da eventuali piogge. Il rosmarino è consigliato in questo periodo ma anche d’inverno, le piantine vanno rinvasate ogni 4 anni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.