Casa

Come pulire i paralumi di stoffa in modo semplice ed economico

Ecco alcuni rimedi naturali ed efficaci per rimuovere le macchie dai paralumi rimettendoli a nuovo


I paralumi di stoffa sono molto comuni nelle case e anche belli da vedere. L’unico inconveniente è che, essendo di stoffa, non è possibile pulirli quotidianamente spolverando la casa. Oggi vediamo come pulire i paralumi di stoffa in modo semplice ed economico, facendoli tornare come nuovi. Con il tempo infatti la stoffa potrebbe essersi macchiata o ingiallita, e dunque va pulita. I rimedi della nonna sono da sempre i migliori per rimettere a nuovo la casa utilizzando prodotti naturali che tutti abbiamo a disposizione. Vediamo quindi come fare.

I rimedi per pulire i paralumi di stoffa in modo efficace ma anche economico

Il primo metodo che vi consigliamo per pulire i paralumi di stoffa consiste nel mescolare insieme sale e limone. Create una soluzione spremendo un limone intero e aggiungendo ad esso un cucchiaio di sale, e immergete al suo interno una spugnetta. Rimuovete il liquido in eccesso strizzandola e poi procedete tamponando le aree sporche o ingiallite del paralume. Insistete di più sulle macchie più evidenti. Dopo di che aspettate un paio d’ore che si asciughi e poi tamponate nuovamente il paralume. Lasciate agire tutta la notte e il giorno dopo tamponate il paralume con un panno di cotone umido. Altro rimedio per pulire i paralumi è il bicarbonato. Create un composto con mezzo bicchiere d’acqua e tre cucchiai di bicarbonato, per poi mettere questo impasto sulle zone del paralume da smacchiare. Dovrà agire tutta la notte perché si possa ottenere un buon risultato. Rimuovete dunque il composto di bicarbonato e rimuovetene i residui tramite una spazzolina. Infine tamponate con acqua e lasciate asciugare. Anche l’aceto di mele può aiutare a smacchiare i paralumi, da utilizzare con un batuffolo di cotone idrofilo da strofinare poi sulla stoffa del paralume in corrispondenza delle macchie. Aspettate un paio d’ore che l’aceto faccia effetto e poi tamponate con un panno imbevuto di acqua. 

Come pulire la lavatrice in modo naturale per avere vestiti sempre profumati

Con questi rimedi naturali ed economici è dunque possibile rimettere a nuovo anche dei vecchi paralumi, rimuovendo le macchie. L’operazione di pulizia può essere ripetuta più volte fino ad ottenere il risultato sperato. Ancora una volta i prodotti naturali si rivelano i migliori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.