Casa

Come ottimizzare lo spazio con gli scaffali

Ecco alcuni consigli su come ottimizzare al meglio lo spazio nei propri ambienti attraverso scaffali molto diversi tra loro ma sempre ad elevata funzionalità


 

Nell’arredare casa ci si trova spesso a far fronte alla mancanza di spazio. Armadi, pensili e credenze, infatti, spesso non sono sufficienti a contenere tutti gli oggetti che vengono acquistati quotidianamente. Una valida soluzione, in questo senso, è rappresentata dagli scaffali: semplici ma al tempo stesso funzionali, questi complementi d’arredo possono essere facilmente inseriti in qualsiasi contesto. Ecco alcune idee per ottimizzare lo spazio attraverso gli scaffali. In base all’arredamento e ai propri gusti, è possibile delineare una soluzione personalizzata per completare l’ambiente con un tocco di stile.

COME OTTIMIZZARE LO SPAZIO CON GLI SCAFFALI: DALLA CUCINA ALLA CAMERA DA LETTO, IDEE PER TUTTI

In cucina

I pensili della cucina sono perfetti per conservare servizi di piatti, pentole ed elettrodomestici. Ma perché nascondere dietro uno sportello le coloratissime tazzine di design o le coppette per il gelato appena comprate? Un piccolo scaffale da parete in metallo è perfetto per esporre in bella vista gli oggetti più ricercati che verrano portati in tavola.

In soggiorno 

All’interno della sala o del soggiorno, gli scaffali costituiscono un’ottima alternativa alle librerie. Decisamente meno ingombranti di un mobile, le mensole permettono di ordinare tantissimi volumi e di mantenerli sempre a portata di mano. Gli scaffali in legno a forma di casetta, o disposti comunque in forme geometriche, si trasformano in un accessorio perfetto per impreziosire l’arredamento.

In camera

Dopo aver inserito l’armadio, il letto, il comò e la scrivania, è probabile che in camera non resti ulteriore spazio per i mobili. Gli scaffali, perciò, consentono di sfruttare lo spazio disposizione in altezza, senza ottenere un effetto disordinato. Nella camera matrimoniale, è possibile appoggiare sulle mensole cornici con foto, soprammobili e altri accessori. Nella camera dei bambini, invece, lo scaffale diventa il luogo perfetto per riporre peluche, bambole e giocattoli.

In corridoio

Gli ingressi e i corridoi sono spazi della casa che restano spesso inutilizzati. Non di rado, infatti, risulta difficile inserire un componente d’arredo all’interno di questi piccoli ambienti. Gli scaffali rappresentano un’ottima soluzione per arredare il corridoio, ovviando alla mancanza di spazio. In questo ambiente di passaggio, le mensole possono essere sfruttare per esporre in bella vista libri e oggetti d’arredo.

Nel ripostiglio

Infine, è impossibile non prendere in considerazione gli scaffali per il ripostiglio. In questo ambiente, piccolo ma estremamente utile, gli scaffali consentono di recuperare tutto lo spazio disponibile. Disposte su una o più pareti, le mensole permettono di stipare qualsiasi tipo di oggetto, dalle scatole alle scorte alimentari.

A seconda del contesto e dell’arredamento, in conclusione, è possibile scegliere scaffali molto diversi tra loro. Dai classici e sobri scaffali in legno o in metallo alle più originali mensole in stile vintage, non mancano soluzioni in grado di soddisfare i gusti di tutti. Altrettanto varia è la scelta di forme e di colori: gli amanti dello stile minimal possono indirizzarsi verso una soluzione dallo stile essenziale; i più creativi, invece, possono optare per scaffali dalle forme più insolite.

Lo scaffale, in altre parole, può essere un dettaglio essenziale che completa l’arredamento in maniera delicata oppure un complemento d’arredo vistoso e in grado di personalizzare l’ambiente. Per poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, non resta che confrontare i vari modelli disponibili in commercio.

Potete trovare i prodotti in foto nella categoria scaffali di Livingo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.