Casa

Come sterilizzare i vasetti di vetro da utilizzare per confetture, marmellate e molto altro

Scopriamo come lavare nel modo giusto i vasetti di vetro per sterilizzarli così che siano pronti per preparare confetture, marmellate e altre cose buone

sterilizzare vasetti di vetro


I vasetti di vetro sono degli ottimi alleati in cucina e vengono spesso riciclati per poter preparare delle ottime confetture, marmellate ma anche altro. Oggi vediamo come sterilizzare i vasetti di vetro così che il contenuto non venga contaminato divenendo pericoloso per la salute. In effetti chi ama preparare le conserve deve sapere che è importante evitare nella maniera più assoluta la tossina botulinica e le muffe. Se è la prima volta che vi accingete a preparare questa tipologia di prodotti, ecco una semplice guida che vi aiuterà a preparare i vasetti di vetro così che possiate utilizzarli in totale sicurezza.

COME STERILIZZARE I VASETTI DI VETRO NEL MODO GIUSTO

Le amanti delle conserve, delle confetture e delle marmellate fatte in casa sanno bene quanto i vasetti di vetro possano essere utili. Prima di utilizzarli per conservare questi alimenti è però necessario sterilizzarli come si deve. I vasetti di vetro per sottovuoto vanno puliti al meglio prima del loro utilizzo ma anche in seguito, così da evitare che al loro interno di formino delle pericolose sostanze tossiche.

La prima cosa da fare è quella di prendere una pentola in grado di contenere i vasetti che dovete sterilizzare. Foderate il fondo utilizzando un canovaccio e poi mettete su di esso i vasetti con l’apertura rivolta verso l’alto. Altri canovacci possono essere utilizzati per riempire gli spazi che rimangono vuoti così da evitare che i vasetti urtino tra di loro rischiando di rompersi. Successivamente bisogna aggiungere l’acqua all’interno della pentola, fino a ricoprire totalmente i vasetti di vetro. A questo punto l’acqua nella pentola dovrà bollire e dopodiché la fiamma dovrà essere ridotta lasciandola così per un quarto d’ora. Mettete nella pentola anche i tappi dei vostri barattoli e lasciate che si sterilizzino insieme al resto per circa 15 minuti. Dunque aspettate che l’acqua diventi tiepida per poi far asciugare i vasetti di vetro su un canovaccio pulito. Se i barattoli hanno la chiusura a pressione, le guarnizioni in gomma dovranno essere lavate con acqua e amuchina in un altro contenitore. 

COME RIEMPIRE I VASETTI DI VETRO CON CONFETTURE, MARMELLATE E CONSERVE

Una volta sterilizzati i vasetti e fatti asciugare, sono pronti per essere riempiti con confetture, marmellate e conserve. Bisogna eseguire questa operazione in modo veloce se bisogna riempire i barattoli con dei prodotti caldi, prima che il vetro si sia raffreddato. Bisogna lasciare un centimetro di spazio vuoti a partire dall’apertura. Sedovete conservare sottaceti e passate di pomodoro, lasciate due centimetri dal bordo. A questo punto i vasetti di vetro possono essere chiusi e poi capovolti, e devono rimanere così fino a che non si siano completamente raffreddati.

Ora rimettete tutto a bollire procedendo come con i vasetti di vetro vuoti. Per essere certe che l’aria non sia entrata all’interno dei barattoli, si può provare a premere con un dito nella parte centrale del coperchio. Se questo rimane teso e non fa rumore, il sottovuoto si è mantenuto. Bisogna ascoltare che rumore fanno anche i barattoli con chiusura ermetica quando vengono aperti. Se non producono suoni, vuol dire che dell’aria potrebbe essere entrata all’interno e dunque il contenuto potrebbe non essere idoneo al consumo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.