Casa

Come pulire il rame: la guida per eliminare l’ossido e renderlo lucido

La guida realizzata per pulire gli oggetti in rame correttamente, rendendoli splendenti e lucidi senza la presenza di ossido

consigli su come pulire il rame


Come pulire il rame correttamente? Togliere l’ossido dai nostri oggetti, rendendoli splendenti, è una delle attività che ogni tanto dovrebbe essere svolta. Ricordiamo che il pentolame in rame è tornato di moda, soprattutto per chi ama ricordare le cucine di una volta. Anche in molti locali è possibile notare i bicchieri di questo materiale. Non solo, non mancano anche i gioielli in rame che ora fanno tendenza. Si tratta di un materiale che, però, va lucidato. Pertanto, è necessario conoscere alcuni suggerimenti ideali per raggiungere questo obbiettivo.

COME PULIRE IL RAME: ECCO I CONSIGLI PER RENDERLO LUCIDO E TOGLIERE L’OSSIDO

Pulire il rame è fondamentale per gli oggetti che usiamo quotidianamente. Stiamo parlando, ad esempio, del pentolame, dei bicchieri e della gioielleria. Uno stile etnico, che nelle cucine ricorda gli anni passati. Il rame è un materiale la cui lucidatura va mantenuta con una corretta pulizia profonda. Per tale motivo, abbiamo prepatato diversi consigli da seguire in questo caso. Questo materiale risente molto gli attacchi esterni. Deve essere, così, sottoposto ad una sessisione di lavaggio per eliminare il temuto ossido, ovvero quella patina verdastra che si attacca, rendendo la superficie opaca e scura. Fortunatamente esistono due metodi efficaci per pulire il rame.

Si possono utilizzare due rimedi naturali: l’impasto di limone e sale fino o l’impacco con il ketchup. Il primo può essere sostituito a bicarbonato, mentre il secondo funge da sgrassatore. In questo caso va usato un panno di cotone per strofinare la salsa sulla superficie che deve essere trattata. Può essere anche comodo spruzzare un paio di cucchiai in una ciotola. Massaggiare, così, il rame con il panno imbevuto di ketchup e poi lasciare agire per 3 o 5 minuti. Infine, basta sciacquare sotto l’acqua di rubinetto. Potremmo anche usare il metodo del limone e sale. Spesso viene consigliato di utilizzare il limone insieme al bicarbonato. Iniziamo tagliando un limone a metà, che deve essere immerso in una sciotola colma di bicarbonato o sale. Dopo di che, strofiniamo sulla superficie del rame. Mentre strofiniamo è possibile notare l’ossidazione che va via, mentre il rame diventa più lucente. Infine, anche in questo caso, va sciacquato l’oggetto sotto l’acqua per eliminare i residui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.