Casa

Come conservare le erbe aromatiche: i consigli per ogni singolo ingrediente

Ecco come conservare a lungo le erbe aromatiche per evitare che si rovinino: i consigli per ogni ingrediente fondamentale nel mondo della cucina

come conservare erbe aromatiche


Come conservare le erbe aromatiche a lungo? Stiamo parlando di elementi fondamentali nel mondo della cucina. Questi ingredienti preziosi servono per esaltare il gusto dei cibi. Pertanto, dobbiamo pensare bene di conservarle per evitare che si rovinino. Vediamo ora insieme tutti i consigli per conservare a lungo le erbe aromatiche. Ognuna di esse deve seguire una determinata guida. Dunque, vi abbiamo preparato tutte le regole per ogni singolo ingrediente.

COME CONSERVARE A LUNGO LE ERBE AROMATICHE: I CONSIGLI SUL BASILICO, PREZZEMOLO, ROSMARINO AGLIO E ORIGANO

Le erbe aromatiche rappresentano una parte fondamentale della cucina. Stiamo parlando di ingredienti che hanno la capacità di esaltare il gusto dei cibi. Ma prima bisogna tener conto di qualche consiglio per conservarle a lungo evitando che si rovinino.

Per conservare il basilico, una delle erbe aromatiche più diffuse e utilizzate in cucina, basta seguire questi semplici consigli. Viene utilizzato per i sughi e le salse tutto l’anno. Per conservarlo è necessario lavare le foglie e tamponarle con carta assorbente. Dopo di che, vanno messe su una gratina foderata di carta da forno. Va poi lasciato in frigo per due ore. Infine, potete inserirlo in un contenitore e poi in congelatore. Un’altra erba molto diffusa è il prezzemolo. Con il suo profumo inconfondibile arricchisce il gusto dei cibi. Può essere anche questo conservato. Dobbiamo innanzitutto lavarlo e tritarlo senza steli. Va inserito poi in frigo per almeno tre giorni. Quando è asciutto può essere messo all’interno di bustine per alimenti. Non si può di certo fare a meno del rosmarino. Quest’ultimo può essere essiccato e poi sminuzzato, oppure polverizzarlo con un pestello e conservato in barattoli di vetro chiusi. Un ingrediente importante è anche l’aglio, ideale per i sughi e la cottura delle carni. È consigliato non inserirlo nel frigo, poiché l’umidità causa muffe. Inseriamolo, dunque, in un sacchetto di carta. Può anche essere conservato per due mesi. Infine, parliamo dell’origano, un’erba perfettac per pesce e carne. È possibile conservarlo sott’olio oppure nel congelatore. Nel primo caso vanno riempite delle vaschette con dell’olio extravergine d’oliva fino all’orlo. Mentre nell’altra situazione vanno riempite delle vaschette di ghiaccio. Mettere poi nel freezer fino a che non ci servirà.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.