Casa

Come pulire l’abbigliamento sportivo in modo efficace

Quando rientriamo a casa dopo un allenamento ci tocca pulire l'abbigliamento sportivo, per farlo in modo efficace è necessario seguire dei consigli

come pulire l'abbigliamento sportivo


Chi ama fare sport deve anche tenere conto del fatto che è necessario pulire l’abbigliamento sportivo. Si tratta di un lavoro molto importante per una questione personale, ma anche per evitare che si rovini. Dunque, ogni volta che rientriamo a casa ci tocca metterci all’opera e lavare i nostri indumenti utilizzati per l’allenamento. Ma prima è necessario conoscere tutti i consigli necessari per svolgere una pulizia completa ed efficace, senza rovinare i capi. Infatti, per ogni tipo di sport vanno utilizzati indumenti di materiale diverso, che vanno trattati in un determinato modo. Vediamo insieme come.

PULIRE L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO: ECCO COME EFFETTUARE UNA PULIZIA COMPLETA ED EFFICACE DOPO LO SPORT

Pulire l’abbigliamento sportivo è importante se si vuole evitare di rovinarlo utilizzandolo. Se praticate tennis vi consigliamo di lavare i vestiti subito dopo l’uso. In questo modo, eviteremo di macchiare il tessuto eliminando immediatamente la terra. È consigliato procedere con dei lavaggi a mano, soprattutto se il nostro abbigliamento è composto da meteriali tecnici. L’obbiettivo è quello di proteggerlo per garantire una lunga durata.

Sono molte le persone che praticano la corsa, sport che non causa sporco eccessivo. Ma non dobbiamo dimenticarci del sudore e dello smog che potrebbe attaccarsi sui capi. Pertanto, appena rientriamo a casa inseriamo subito i nostri capi dentro la lavatrice a 40 gradi, utilizzando anche l’ammorbidente. Sia se pratichiamo corsa che se giochiamo a tennis dobbiamo pensare a pulire le scarpe. Questi due sport si praticano all’aperto e, dunque, ci ritroviamo solitamente di fronte a elevati livelli di sporcizia. Andiamo così a pulire, dopo l’allenamento, le scarpe con una spugnetta umida. Per quanto riguarda gli sport come la palla a volo è necessario tenere conto delle indicazioni che vi abbiamo scritto per il tennis.

Infine, c’è anche chi ama andare in moto, che si ritrova a dover pulire il proprio abbigliamento sportivo. In questo caso è molto facile sporcarsi i vestiti. Dopo ogni corsa è necessario pulire il tutto. Solitamente questo sport prevede l’utilizzo di indumenti di pelle, resistente alle eventuali cadute. Nonostante ciò, è abbastanza delicato quando deve essere lavato. Se lo sporco non è eccessivo, andiamo a passare un panno umido fregando con delicatezza. Possiamo anche aiutarci con uno sgrassatore, il quale renderà il lavoro più efficace. Evitiamo i lavaggi completi in casa, ma preferiamo le lavanderie. Se vogliamo mantenere la pelle sempre morbida, utilizziamo un po’ di crema idratante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.