Casa

Come pulire tutti i pavimenti, dal gres al cotto

Non possiamo lavare tutti i pavimenti allo stesso modo, per ognuno c'è il consiglio giusto


Esiste una ricetta per pulire i pavimenti? Ogni materiale è diverso dall’altro e deve essere trattato in maniera specifica. Non possiamo lavare tutto con lo stesso detersivo se vogliamo che il risultato sia perfetto. Pavimenti brillanti e luminosi si ottengono utilizzando la ricetta giusta di lavaggio. Il gres, il marmo, il cotto e il parquet, tutti materiali belli che necessitano di una cura specifica. Impariamo a lavare i pavimenti di casa con il metodo giusto. Avremo un risultato eccellente e soprattutto una durata più lunga del prodotto acquistato. Mai più pavimenti opachi e con aloni se seguite i nostri consigli di lavaggio dei pavimenti.

AD OGNI PAVIMENTO IL GIUSTO LAVAGGIO

Se in casa avete il pavimento in gres porcellanato che resta attualmente il più venduto in assoluto avete fatto un’ottima scelta. Facile da pulire il gres porcellanato può essere trattato con detergenti non troppo oleosi ma con acqua calda e aceto bianco. Un’ottima soluzione per avere dei pavimenti sempre luminosi e senza fare troppo spreco di detersivo. Potete aggiungere all’acqua un olio essenziale agli agrumi o alla lavanda così da profumare tutta la casa.

Avete scelto il cotto per la vostra cucina che resta sicuramente un pavimento perfetto ma vi consigliamo di evitare detergenti che fanno molta schiuma. Utilizzate dei detergenti delicati e soprattutto non lasciate bagnato il pavimento di cotto. Va sempre asciugato con uno straccio ben strizzato, altrimenti gli aloni resteranno su tutta la sua superficie.

Vi piacciono i marmi e avete optato per un pavimento tutto in marmo. Scelta coraggiosa ed elegante ma sapevate che sarebbe stato più difficile la cura e il lavaggio. Il marmo rischia di ingiallirsi quindi bisogna essere attenti a come effettuare lavaggio. Vi sconsigliamo l’aceto che non va mai utilizzato sul marmo. Ma potete in alternativa utilizzare il bicarbonato di sodio con alcool e sapone neutro. Con un panno morbido e acqua calda potete pulire il vostro pavimento di marmo. Infine il parquet va lucidato  bene e lavato con acqua tiepida e olio essenziale. Un panno in microfibra e il gioco è fatto. Mai sul parquet ammoniaca o alcool.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.