Festività

Come far superare al bambino la paura di incontrare Babbo Natale: ecco cosa fare

Cosa bisogna fare se il proprio bambino ha paura di Babbo Natale? Ecco la guida da seguire affinché il piccolo non tema l'incontro con questo personaggio

bambini che hanno paura di babbo natale


Cosa bisogna fare se il nostro bambino ha paura di Babbo Natale? Purtroppo può capitare che in alcuni casi i più piccoli inizino ad avere paura di questo strano personaggio, che nella sera della vigilia si intrufola in casa per lasciare i regali. Solitamente i bimbi sono felici di incontrarlo e di sapere che entra nella propria abitazione per i doni di Natale. Ma questo, come avrete già notato, non vale per tutti i bambini. Vediamo, dunque, insieme come è possibile far passare questa paura ai propri figli.

TUTTO CIÒ CHE BISOGNA FARE SE IL BAMBINO HA PAURA DI BABBO NATALE: I CONSIGLI

Sembra strano, ma ci sono alcuni bambini che purtroppo temono Babbo Natale. Questo strano personaggio con la lunga barba bianca si intrufola nelle case, secondo quanto viene raccontato ai più piccoli, per lasciare i doni di Natale. Vi sono dei bimbi che quando lo vedono hanno stranamente paura, tanto da non riuscire neppure a guardarlo. Infatti, può capire che questi bambini lo osservino con diffidenze e intimiditi. Ma cosa si può fare per risolvere questo problema? Vi chiariamo innanzitutto che questa paura è del tutto normale e spesso è legata semplicemente alla paura che un bambino può avere nei confronti di qualsiasi estraneo.

Per far sì che il piccolo non si spaventi di fronte a questo personaggio, è necessario fargli conoscere tutta la sua storia. A questo punto, i bambini potrebbero porvi qualche domanda su Babbo Natale. Pertanto, preparatevi bene. In questo modo, il bimbo riuscirà a essere più tranquillo quando lo incontrerà per la prima volta durante qualche evento natalizio. Oltre ciò, vi consigliamo di abituarlo a scrivere ogni anno la letterina per Santa Claus. Il bambino sarà più contento nel vedere la persona che rappresenta colui che gli consegna i regali tanto desiderati. Riusciranno in poco tempo a prendere confidenza con questo strano personaggio. In ogni caso, il bambino non va forzato ad avvicinarsi a Babbo Natale durante gli eventi. I genitori hanno, invece, il compito di rassicurarlo, facendogli presente che loro sono con lì con lui. Il piccolo deve vivere l’incontro con Santa Claus come una bella esperienza per tutta la famiglia. Ma se proprio non vogliono avere contatti con il personaggio, basterà fargli credere che esiste davvero e che non deve per forza incontrarlo di persona.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.