Moda e Style

Come scegliere i marchi low cost senza rinunciare alla qualità dei capi

I marchi low cost per non rinunciare alla qualità: quali sono e come fare a riconoscerli, tutto quello che c'è da sapere compresa la politica dei negozi


Tempo di matrimoni e comunioni, e siamo tutti alla ricerca di risparmiare ma non rinunciare alla qualità dei capi di abbigliamento da indossare. Come fare allora a scegliere i marchi giusti e a capire se un capo rispetta tutte le norme ambientali e di qualità? Sicuramente ci sono dei marchi che negli ultimi anni stanno facendo progressi su tutto e stiamo parlando delle grandi multinazionali come H&M, per esempio, Zara e Nike che riducono progressivamente l’impatto ambientale dei processi industriali e stanno migliorando i contratti con i dipendenti. Primark invece, da qualche settimana arrivata anche in Italia, a Milano, devolve l’invenduto alla ricerca medica. Come facciamo a capire invece se il cotone dei capi che acquistiamo è un buon tessuto?

Vi consigliamo di guardare sempre l’etichetta, molte aziende di moda low cost oggi usano il cotone organico ma viene sempre segnalato. Per esempio nei capi di Zara e H&M in particolare quelli per bambini trovate la scritta: “organic cotton”.

Moda estate 2016 gli shorts non possono mancare – leggi qui

Come facciamo poi a capire se un capo che costa poco equivale anche a scarsa qualità? Sicuramente di solito è così, ma ci sono delle eccezioni. Un prezzo di un capo di abbigliamento può essere basso per tanti motivi. Quante volte ci è capitato di trovare dei prezzi più bassi di alcuni capi rispetto ad altri e la riuscita in termini anche i lavaggio e durata nel tempo è stata maggiore.

Moda 2016 le borse con le stampe sono bellissime – clicca qui

Certo che se costa davvero molto poco, qualche domanda dobbiamo farcela. Come spiega Francesca Romana Rinaldi, direttore del Master in Brand & Retail Management del Milano Fashion Institute: “Porse la sicurezza dei lavoratori non è garantita a sufficienza e il loro lavoro viene sfruttato. Oppure, appunto, la materia prima è di bassa qualità”. Se poi avete dei dubbi sulla politica del vostro negozio, marchio preferito, consultate la sezione politiche o codice etico aziendale sulla pagina internet.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.