Mondo Mamma

Epidurale, tutte le cose da sapere per decidere consapevolmente

Scegliere se fare o meno l'epidurale può essere difficile. Ecco alcune indicazioni su questa anestesia che aiuta ad affrontare al meglio il momento del parto

epidurale


Le donne in dolce attesa probabilmente si staranno chiedendo se, nel momento del parto, sia o meno il caso di sottoporsi all’epidurale. Ovviamente, trattandosi di un’anestesia, non è immune dagli effetti collaterali, pur essendo una procedura abbastanza semplice. La cosa importante da sapere è che l’epidurale è un diritto di ogni donna che può valutare, secondo la sua volontà, se partorire con o senza dolore. Oggi vediamo dunque quali sono le cose da sapere al riguardo senza naturalmente sostituirci al personale esperto che può dare tutte le indicazioni al riguardo. 

ANESTESIA EPIDURALE, COME VIENE EFFETTUATA E COSA E’

Questa anestesia viene praticata alle donne durante il travaglio così da ridurre in maniera evidente i dolori legati al parto. Ma come viene effettuata? L’epidurale viene praticata da un anestesista posizionando un catetere nello spazio epidurale attraverso un ago molto sottile. In questo modo è possibile somministrare alle donne che stanno per partorire degli analgesici e anestetici locali. Inserirlo non provoca particolare dolore ma può essere fastidioso soprattutto per coloro che non amano gli aghi. E’ molto importante che si resti immobili nel momento in cui l’ago viene inserito. L’epidurale viene praticato alle donne che si trovano in travaglio al raggiungimento di una certa dilatazione. Questa anestesia non impedisce alla donna di spingere e di sentire quando le contrazioni sono in arrivo, pur facendo diminuire in modo notevole il dolore.

Ciò che è importante sapere è che sottoporsi o meno a quest procedura è una scelta soggettiva di ogni donna. E’ necessario effettuare una visita preliminare per parlare con l’anestesista di tutti i rischi, i pro e i contro di questa procedura in grado di ridurre il dolore nel corso del delicato momento del parto. 

TUTTI GLI ASPETTI POSITIVI DELL’EPIDURALE

L’epidurale aiuta a vivere il parto più serenamente soprattutto per le donne, migliorandone lo stato psicofisico. Non sentire il forte dolore del travaglio le aiuta a migliorare il proprio stato psicofisico e a far stancare di meno le partorienti. Inoltre questa anestesia può rivelarsi utile a seguito del parto nel caso in cui sia necessario applicare dei punti di sutura, così da renderli meno dolorosi. 

TUTTI GLI ASPETTI NEGATIVI DELL’EPIDURALE

Questa anestesia potrebbe rendere il travaglio più lungo del dovuto, dar aumentare il rischio di episiotomia e dell’utilizzo della ventosa. Le donne che hanno malattie emorragiche o che hanno subito interventi alla colonna vertebrale non possono fare l’epidurale, così come coloro che stanno facendo una terapia anticoagulante. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.