Mondo Mamma

Come e quando togliere il pannolino a un bambino

Togliere il pannolino ad un bambino è una fase molto delicata. Ecco alcuni consigli utili per affrontarla al meglio

pannolino


Togliere il pannolino ad un bambino è un’impresa tutt’altro che semplice per i genitori. Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di come e quando togliere il pannolino ad un bambino dandovi alcuni consigli utili al riguardo. Si tratta di alcune dritte che si possono prendere in considerazione per non andare totalmente alla cieca. Ogni genitore deve però sapere che per il proprio piccolo c’è un momento giusto per ogni cosa, e dunque non bisogna seguire alla lettera degli schemi dettati dall’alto.

QUANDO E’ IL MOMENTO GIUSTO PER TOGLIERE IL PANNOLINO AD UN BAMBINO

Verso l’anno e mezzo di vita di un figlio i genitori iniziano a chiedersi quale sia il momento migliore per togliere il pannolino ad un bambino. Esiste un’età specifica? In genere questo momento si attesta tra i due anni e i due anni e mezzo, periodo in cui i bambini riescono a comunicare con mamma e papà e dunque sono in grado di avvertirli quando fanno i propri bisogni. Qualcuno addirittura anticipa questo momento verso i 18 mesi. Ma bisogna rientrare alla lettera in questa età? Ovviamente no.

Ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi modi per venire fuori da queste situazioni che prevedono un grande cambiamento. Il piccolo in effetti è abituato ad utilizzare il pannolino da quando è al mondo e non ha idea di cosa significhi fare la cacca o la pipì nel vasino o addirittura nel water (utilizzando il riduttore). I genitori devono utilizzare il proprio istinto per capire se il bimbo è pronto. La stagione estiva è sicuramente un buon momento per le mamme, visto che togliere il pannolino prevede un enorme quantità di vestitini da lavare e dunque con il caldo tutto diventa più semplice. 

QUAL E’ IL MODO GIUSTO PER TOGLIERE IL PANNOLINO AD UN BAMBINO

Ma come fare a togliere il pannolino al proprio piccolo? Appurato che sia in grado di far comprendere ai suoi genitori che deve fare dei bisogni, bisogna capire qual è il modo più adatto per evitare traumi e rendere questo passaggio naturale. Bisogna far capire al bambino quando sta per fare i suoi bisogni, magari parlandogli dei cambiamenti del suo corpo. Posizionare il vasino vicino al water degli adulti aiuta a creare curiosità verso questa cosa nuova. Inoltre imitare gli adulti lo aiuterà in questa impresa.

Cercate di far sedere il piccolo sul vasino o sul water tramite riduttore ogni ora per un po’ di tempo così che possa riconoscere lo stimolo della pipì. Dovrà capire che ora il pannolino non è più presente e deve cavarsela da solo. Non bisogna assolutamente pressarlo in questo passaggio dal pannolino al vasino ma anzi rendere questi momenti interessanti e giocosi con dei giochini o dei libricini che possano aiutarlo. Con il tempo capirà quello che deve fare ma non bisogna avere fretta perché ogni bimbo reagisce a modo suo e con i suoi tempi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.