Mondo Mamma

Febbre bambini: come comportarsi secondo le linee guida dei pediatri

Cosa fare quando i bambini hanno la febbre? Le Linee Guida della Società di Pediatria indicano come comportarsi di fronte a questo sintomo

febbre


Cosa fare quando i bambini hanno la febbre? Spesso i genitori non sono correttamente informati, oppure agiscono seguendo consigli di amici e parenti o facendo di testa propria. In realtà ci sono alcune indicazioni dei pediatri da seguire. Oggi vediamo ci dicono le Linee Guida della Società di Pediatria per quanto riguarda la febbre nei bambini. La prima cosa da sapere è che la febbre consiste in un aumento della temperatura corporea. Fino a 37,5°, secondo l’OMS, la temperatura è normale. Si tratta di uno strumento di difesa per rendere l’ambienta inospitale per batteri e virus.

LE LINEE GUIDA DELLA SOCIETA’ DI PEDIATRIA: COSA FARE QUANDO I BAMBINI HANNO LA FEBBRE

COME SI MISURA LA FEBBRE? – Il modo giusto è quello di misurare la febbre sotto l’ascella con un termometro elettronico digitale. E’ il modo più sicuro e anche economico per rilevare la temperatura nei bambini. Una volta appurato che la temperatura sia più elevata del normale, se il bambino ha meno di 28 giorni di vita deve essere portato in ospedale. Fino all’anno di vita bisogna avvertire invece il pediatra in giornata per capire cosa fare.

QUANDO BISOGNA PREOCCUPARSI? – Essendo la febbre una risposta dell’organismo ad un problema, generalmente non bisogna preoccuparsi. In caso di temperatura molto elevata non è detto che il problema sia più grave rispetto ad una temperatura inferiore. Sarà il pediatra a valutare, caso per caso, quali possano essere le cause di questo sintomo.

COME AGIRE IN CASO DI FEBBRE – Bisogna fare il bagno tiepido o le spugnature? Sebbene le nonne lo consiglino come soluzione al problema, le Linee Guida sconsigliano queste tecniche per fare abbassare la febbre, come anche l’utilizzo delle borse di ghiaccio. In effetti in questo modo non si risolve il problema, in quanto l’aumento della temperatura è comandato dal cervello. In questo modo si porta il bambino ad un dispendio di energie inutile e non risolutivo.

QUALI FARMACI UTILIZZARE IN CASO DI FEBBRE NEI BAMBINI – Si può utilizzare l’antipiretico solo se il bambino manifesta segni di malessere generale.  Se il bambino sta bene, e le sue condizioni generali appaiono buone, non è necessario somministrare farmaci. Nel caso in cui fosse necessario, le Linee Guida raccomandano l’utilizzo di paracetamolo o ibuprofene. Si tratta di farmaci considerati sicuri e in grado di far abbassare la temperatura. Alternarli o utilizzarli insieme è però sconsigliato, perché potrebbe essere poco efficace e anche poco sicuro. Gli antipiretici andrebbero somministrati in sciroppo o in gocce, perché l’assorbimento risulta costante e inoltre si può calcolare in maniera precisa la quantità necessaria in base al peso del bambino. Sarà comunque il pediatra a valutare, caso per caso, la soluzione più opportuna.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.