Mondo Mamma

Cos’è il cestino per la rabbia da utilizzare con i bambini piccoli

I bambini possono imparare, grazie al cestino della rabbia, a gestire e contenere questa emozione. Ecco come funziona

cestino della rabbia bambini


I bambini piccoli hanno delle difficoltà nel gestire le emozioni, in particolar modo la rabbia. Il cestino della rabbia può dunque essere uno strumento utile per i bambini piccoli. Questi vivono delle emozioni ma non sanno a volte come esprimerle, dar loro un nome. Procedere con un’alfabetizzazione emotiva può dunque essere davvero fondamentale. A dirlo è Pamela Fragale, pedagogista esperta di prima infanzia, dello studio Consulenza Genitori. Il compito di aiutare i bambini in questo percorso è della famiglia ma anche degli insegnanti. Scopriamo cos’è il cestino della rabbia e perché può essere utile per i bambini.

COME AIUTARE I BAMBINI A RICONOSCERE LE PROPRIE EMOZIONI

Per aiutare i bambini a riconoscere e successivamente gestire le proprie emozioni, è importante descriverglieli anche se sono molto piccoli. Dunque se un bambino piange perché sente la mancanza della mamma, anche se è molto piccolo, gli si può chiedere se sia triste perché gli manca la mamma. Pian piano i bambini riusciranno dunque a catalogare e a dare un contenitore alle loro emozioni. Una volta che il bambino imparerà a conoscere le sue emozioni, sarà più semplice in futuro gestirle. Come fare? Quando i bambini crescono possono imparare a gestire le emozioni attraverso dei giochi o altri strumenti. Uno di questi è proprio il cestino della rabbia, insieme al barattolo della calma.

IL CESTINO DELLA RABBIA PER I BAMBINI MOLTO PICCOLI, COS’E’ E COME SI USA

La rabbia è tra le emozioni che i bimbi vivono spesso perché ad esempio non possono fare tutto ciò che vogliono. Questo sentimento può spaventare i bambini ma in realtà la rabbia non è negativa. E’ importante perché ci fa comprendere che qualcosa ci mette a disagio e dunque può portare alla messa a punto di comportamenti necessari ad evitarla o a sopportarla. Se la rabbia non viene incanalata nel modo giusto, può creare problemi.

Per insegnare ai bambini a gestire questo sentimento, si può utilizzare il cestino per la rabbia. Si tratta di un contenitore dove i bambini possono esprimere la loro rabbia. E’ adatto a bambini di circa due anni e deve essere realizzato insieme agli adulti per far sì che il bimbo senta suo questo oggetto personalizzandolo come crede. Il bambino può decidere di esprimere la sua rabbia strappando dei fogli, urlandoci dentro, lanciando degli oggetti al suo interno, e via dicendo. In questo modo il bambino mette simbolicamente la rabbia all’interno di questo contenitore che va poi chiuso e messo a posto. Va riaperto dopo un po’ per farlo osservare al piccolo che, insieme agli adulti, potrà far volare via la rabbia.

In tal modo, spiega la pedagogista, il bimbo potrà materializzare un suo processo interno toccandolo con mano e riuscendo a comprenderlo in maniera migliore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.