Mondo Mamma

Feste di Natale con un neonato, consigli utili su come comportarsi

A Natale si può fare quasi tutto con un neonato purché possa stare tranquillo senza essere stressato dall'eccessiva invadenza di parenti e amici

natale neonato


Le feste di Natale con un neonato possono rivelarsi più stressanti del previsto. Un bambino molto piccolo ha infatti delle esigenze che vanno rispettate e deve anche essere protetto da batteri e virus che circolano nel periodo invernale. Dunque oggi vogliamo darvi dei consigli utili per affrontare al meglio il periodo delle feste di Natale, con le recite dei bimbi più grandi e i pranzi e le cene dai parenti. A dare qualche dritta utile a Nostrofiglio.it sono le pediatre Laura Reali, membro del gruppo Pediatri per un mondo possibile dell’Associazione culturale pediatri, e Adima Lamborghini, membro del Centro studi della Federazione italiana medici pediatri.

COME AFFRONTARE LE FESTE DI NATALE CON UN NEONATO, CONSIGLI UTILI PER NON SBAGLIARE

La prima cosa da sapere è che non ci sono delle vere e proprie regole da rispettare, ma deve sempre prevalere il buon senso. Quello che bisogna sapere è però che i neonati sono molto delicati, soprattutto nel loro primo mese di vita. Inoltre i neogenitori stanno imparando a conoscere il piccolo e si stanno impegnando nell’allattamento al seno. Insomma, è un periodo tutt’altro che semplice e bisogna tenerne conto. Inoltre il sistema immunitario del neonato è ancora fragile e dunque bisogna stare un po’ più attenti. Cosa fare quindi nel corso di pranzi e cene in famiglia e con gli amici?

Le pediatre consigliano di tenere sempre ben presenti le esigenze del bambino, anche in una situazione diversa. Dunque è bene che l’ambiente sia tranquillo e che non porti a stravolgere le abitudini del neonato a Natale. Si sconsigliano per questo motivo ambienti molto frenetici e rumorosi. E le persone? Niente baci, abbracci e carezze che possono creare troppo stress al bambino facendolo innervosire ed irritare. Ciò può incidere con alimentazione e sonno. Inoltre un atteggiamento così invadente può mettere il bambino a rischio di contrarre delle malattie.

Cosa fare quindi per tenere a bada parenti e amici che vogliono avventarsi sul neonato? Bisogna essere sinceri e chiedere a queste persone di non stare troppo addosso al bambino e soprattutto di evitare di sbaciucchiarlo. Dare i baci ai neonati è infatti pericoloso.

Dunque non bisogna rinunciare al piacere del Natale avendo però alcune accortezze per far sì che anche il neonato stia bene. Se sta dormendo non va svegliato, l’ambiente non deve essere troppo caldo se il bambino è molto coperto e non bisogna farlo stare a contatto con persone che manifestano sintomi influenzali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.