Mondo Mamma

Mamma in vacanza da sola lasciando i figli a casa, ecco quali sono i benefici

Una mamma dovrebbe fare una vacanza da sola di tanto in tanto, così da staccare con i figli e il marito per tornare più serena

mamma vacanza da sola


Per una mamma andare in vacanza da sola può essere un pensiero davvero lontano. Eppure prendersi un breve periodo lontana dai figli (e dal compagno / marito) porta diversi benefici. In effetti essere mamma è sì bellissimo, ma anche molto faticoso a livello sia fisico che mentale. Prendersi una pausa da tutto può aiutare a ricaricarsi e a ricominciare meglio di prima. Vediamo quindi come fare per prendersi una vacanza, anche molto breve, lasciando i propri figli.

MAMMA IN VACANZA DA SOLA, PRENDERSI DEL TEMPO PER SE’ E’ MOLTO IMPORTANTE

La vacanza di una mamma, che può essere definita “momcation“, consiste nel partire da sole, senza i figli e il compagno / marito. A volte basta anche una serata con le amiche, ma ancora meglio sarebbe un bel weekend di relax, magari in una spa. L’importante è cercare di ritagliarsi un momento per se stesse. Molte mamme lamentano spesso di non riuscire a fare nulla per se stesse, come anche un bagno caldo in pace, oppure andare in palestra o dall’estetista. Le mamme devono sapere che questo è sbagliato e che devono pensare un po’ di più al loro benessere.

LE MAMME HANNO BISOGNO DI UNA VACANZA, LO DICE UNO PSICOLOGO AMERICANO

A dirlo sono alcuni studi. Infatti è un dato di fatto che più della metà dei genitori non riesce a ritagliarsi del tempo lontani dai figli per dedicarsi ad un hobby o per stare con gli amici. Questo accade maggiormente alle mamme, che spesso sono coloro che si prendono cura dei figli per la maggior parte del tempo.

Uno psicologo americano ha spiegato perché per una mamma è importante fare una vacanza da sola ogni tanto. “La maternità può essere molto stressante, sia sul piano finanziario che a livello di tempo, in quanto le mamme cercano di fare moltissime cose insieme“, ha detto. Prendere del tempo per sé stesse può aiutare le mamme a rilassarsi e a tornare dai figli più fresche. Bastano un paio di giorni, anche una volta l’anno. Per molte fare una cosa del genere può causare dei sensi di colpa. In realtà per i figli è molto importante vedere che i propri genitori sono anche delle persone che si dedicano a se stesse.

 Andare via un paio di giorni può essere molto importante anche per il rapporto di coppia. Ci si allontana per un po’ da stanchezza e stress, che inevitabilmente condizionano il rapporto con l’altro. Insomma, fare una vacanza per una mamma non può che essere salutare.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.