Mondo Mamma

Musica e bambini, ecco perché è così importante durante l’infanzia

La musica è molto importante per lo sviluppo psicologico e sociale dei bambini

musica bambini


Musica e bambini, perché è così importante durante l’infanzia? La musica pervade a vita dei bambini fin dalla nascita. I genitori fin da subito cercano di calmare i piccoli con canzoncine e ninna nanna. La musica ha un valore molto importante anche per quanto riguarda lo sviluppo psicologico dei bambini, e ne migliora anche le abilità sociali. Ci sono diversi modi di avvicinare i bambini alla musica, come dei corsi adatti alle diverse età. Già verso i 3-4 anni esistono dei corsi di approccio alla musica che possono aiutare i piccoli a scoprire l’universo musicale pian piano. Vediamo dunque come favorire il legame tra musica e bambini e qual è il modo giusto.

MUSICA E BAMBINI, ECCO QUALI SONO I BENEFICI DAL PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO

Sono molti gli studi che hanno analizzato l’impatto della musica nella crescita dei bambini. Ha infatti un ruolo importante dal punto di vista sia psicologico che sociale. Una di queste ricerche è quella pubblicata pubblicata sulla rivista Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences e condotta presso l’università di Washington. E’ quindi emerso che, grazie alla musica, migliorano le capacità cognitive dei neonati. E’ stato anche dimostrato negli anni che c’è un legame tra processi musicali e linguistici, ma anche con le abilità matematiche e logiche.

COME FAR ASCOLTARE LA MUSICA AI BAMBINI PICCOLI

I bambini dovrebbero ascoltare diversi tipi di musica. Per i piccoli vanno benissimo canzoncine e filastrocche, soprattutto se cantate dalla mamma e dal papà. Questo vale appunto anche per i bimbi appena nati e addirittura quando sono ancora nella pancia della mamma. Esistono poi tappeti musicali e giochini sonori, ma anche le palestrine, con diverse musiche adatte ai bambini. Insomma, sicuramente in commercio c’è tutto ciò che serve per stimolare i bambini piccoli grazie alla musica.

QUANDO FREQUENTARE UN CORSO DI MUSICA E COME SCEGLIERE LO STRUMENTO ADATTO

Ci sono poi dei bambini che, più di altri, mostrano interesse verso la musica. Per loro è consigliabile frequentare anche dei corsi di musica, purché siano d’accordo. Meglio non obbligarli e non sovraccaricarli di impegni fin da piccoli. In questo caso esistono, già dai tre anni, dei corsi che aiutano i piccoli ad avvicinarsi alla musica. Dopodiché si può valutare anche lo studio di uno strumento specifico, in base alle scelte e alle attitudini dei bambini, nonché alle caratteristiche fisiche di ognuno. L’importante è che la musica sia parte integrante, in qualsiasi modo, della vita dei bambini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.