Mondo Mamma

Punire i bambini non funziona, ecco perché

Punire i bambini o premiarli per un comportamento, è un metodo che non funziona dal punto di vista educativo

punire bambini non serve


Punire i figli non funziona a livello educativo, così come promettere loro premi in cambio di comportamenti positivi. Si tratta di un metodo che si tramanda di generazione in generazione che presenta però diverse criticità. Innanzitutto è solo il genitore a stabilire l’obiettivo e dunque mette il bambino in condizione di dover fare una certa cosa per averne un’altra o per evitare spiacevoli conseguenze. Il bambino non percepisce il premio come una conquista ma come un baratto: “se fai questo ti compro questo o faccio quest’altro per te”. Stesso discorso riguarda l’abitudine a punire i bambini, che tradotto significa: “se non fai ciò che per me genitore è giusto, avrai delle conseguenze negative”. Dunque il bambino è in una condizione di secondo piano rispetto all’adulto e gli obiettivi non sono condivisi e soprattutto non vengono perseguiti per una personale soddisfazione.

PUNIRE I BAMBINI O PREMIARLI PER OTTENERE QUALCOSA NON SERVE ED E’ CONTROPRODUCENTE PER LA LORO EDUCAZIONE

Punire i bambini o dare loro dei premi in base a ciò che fanno, è un po’ come addestrare un animale. Tra i limiti del metodo premi-punizioni troviamo il fatto che non c’è un obiettivo condiviso. Ovvero il bimbo sceglie di fare o non fare una cosa non perché la ritenga o meno giusta, ma in funzione di qualcos’altro. Dunque non riconosce ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. E’ importante invece il dialogo e l’analisi dei propri errori al fine di comprenderli. Per quanto riguarda i premi, questi devono essere visti come il risultato di un impegno e non come un pagamento che si ottiene in cambio di un buon voto. Punire i bambini anche è sbagliato, in quanto può diventare un’arma di ricatto, un qualcosa che l’adulto mette in atto come conseguenza ad un comportamento ritenuto sbagliato. Anche in questa prospettiva è importante che il proprio figlio possa dialogare con i genitori per comprendere a fondo cosa sia giusto o meno.

PUNIRE I BAMBINI, UN METODO EDUCATIVO ORMAI SUPERATO

Per fortuna gli studi in ambito educativo e pedagogico hanno fatto enormi passi avanti. Metodi che in passato sembravano essere i più funzionali sono stati via via superati in favore di qualcos’altro. Dunque prima di punire i bambini è bene pensare alle conseguenze di questa pratica, ormai obsoleta, nella loro educazione. Cercare di mantenere la calma è la migliore soluzione di fronte ai problemi, insieme al dialogo tra adulti e con i bambini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.