Mondo Mamma

Come proteggere gli occhi dei bambini in estate

Ecco come proteggere gli occhi dei bambini in estate seguendo alcuni consigli utili

proteggere occhi bambini estate


Come proteggere gli occhi dei bambini in estate? Con gli occhi non si scherza, soprattutto per quanto riguarda i bimbi. In estate possono essere esposti ad una serie di problemi. Tra questi, ad esempio, c’è l’esposizione al sole. Non mancano poi problematiche relative alla sabbia, che può entrare negli occhi ed essere dolorosa, così come l’acqua salata. Vediamo cosa fare nel caso in cui si verifichi uno di questi problemi per salvaguardare la salute degli occhi dei bambini anche nei mesi estivi.

COME PROTEGGERE GLI OCCHI DEI BAMBINI IN ESTATE: ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI

Il sole, la sabbia e l’acqua del mare, possono nuocere agli occhi dei bambini in estate. Non di rado accade che i bimbi, giocando con la sabbia, possano toccarsi gli occhi e farli irritare. Siccome con gli occhi non si scherza, vogliamo darvi alcuni consigli importanti su come comportarsi nel caso di problemi agli occhi ma soprattutto cosa fare per prevenirli.

La prima cosa da fare in estate è assicurarsi di non far esporre i bambini ai raggi del sole nelle ore più calde della giornata, che vanno più o meno dalle 12 alle 16. Fondamentale è applicare una crema con alta protezione ogni due ore e dopo ogni bagno al mare o in piscina. Fondamentale è per i bambini idratarsi, bevendo molta acqua naturale che non deve essere troppo fredda. Il bambino, in estate, dovrebbe stare in ambienti ventilati o con aria condizionata (non troppo fredda). Altro consiglio utile per la salute dei più piccoli è quello di mangiare tanta verdura e tanta frutta, che consentono di stare bene. Di contro, meglio stare alla larga da cibi grassi e fritti, così come da bevande e alimenti ricchi di zuccheri.

Ma come proteggere gli occhi dei bambini in estate? Nel caso in cui la sabbia entrasse negli occhi, è necessario sciacquarli con abbondante acqua dolce. Il rossore dovrebbe andare via in breve tempo. In caso contrario, si deve contattare un oculista per verificare che non ci siano problemi. Quando c’è il sole, è bene utilizzare un cappellino con visiera, che in parte protegge anche gli occhi dai raggi del sole. Utili possono essere anche degli occhiali da sole con protezione dai raggi solari, purché siano a norma di legge. Evitare invece di usare le lenti a contatto, soprattutto per fare il bagno in piscina o al mare. Se i bambini hanno la congiuntivite, bisogna evitare la piscina e il mare fino a che non passi definitivamente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.