Mondo Mamma

Neonati e bimbi piccoli: ogni quanto va cambiato il pannolino?

Ogni quanto va cambiato il pannolino a neonati e bambini piccoli? Ecco tutte le indicazioni per le neomamme

pannolino


Ogni quanto va cambiato il pannolino a neonati e bimbi piccoli? Questo è il dubbio soprattutto delle neomamme e dei neopapà alle prese con il primo figlio. A volte non si sa quale sia la cosa giusta da fare, ogni quanto cambiare il bambino per far sì che sia pulito e asciutto. Insomma, ci sono tanti dubbi che poi nella realtà possono essere risolti con l’istinto materno e genitoriale e un po’ di buon senso. In realtà nei primi momenti di vita del bambino diversi parenti proprio non ce la fanno a tenere la bocca chiusa e dunque possono mandare in confusione la neomamma, già alle prese con una situazione ormonale che non è delle migliori e con il nuovo ruolo che va a ricoprire. Sentirsi inadeguate è capitato a molte, soprattutto per i continui consigli non richiesti (e diciamolo, nella maggior parte dei casi inutili) delle altre donne di famiglia. Vediamo quindi ogni quanto va cambiato il pannolino al neonato senza farsi prendere dal panico.

OGNI QUANTO CAMBIARE IL PANNOLINO AD UN NEONATO: ECCO COME CAPIRE QUANDO E’ IL MOMENTO

Il cambio del pannolino è un momento importante sia per l’igiene del bambino, sia per il rapporto con mamma e papà. Infatti va fatto con calma, parlando con il piccolo e coccolandolo, facendo tante carezze. Sono momenti che non si dimenticano e che contribuiscono a creare una relazione tra i genitori e il bambino. Dal punto di vista igienico ovviamente il pannolino va cambiato sicuramente quando il neonato fa la cacca. In questo caso si procede con la pulizia accurata per evitare rossori ed eventualmente con l’applicazione di una crema.

Per quanto riguarda la pipì, il discorso è più complesso. La pelle del neonato è molto delicata e alcuni bambini, più di altri, possono essere soggetti ad arrossamenti se rimangono bagnati a lungo. Dunque il pannolino andrebbe cambiato molte volte al giorno, anche per controllare se si nutre abbastanza. Bagnare almeno 6 pannolini al giorno è spesso indicativo anche di un allattamento che sta andando per il verso giusto.

Cosa fare se il bambino dorme e fa pipì? Nulla! In questo caso, se sta facendo un riposino, non conviene svegliarlo, soprattutto di notte. Una volta sveglio si potrà procedere con il cambio del pannolino. Insomma, non esistono regole vere e proprie e l’istinto dei genitori riuscirà a far comprendere quando sia il momento di cambiare il pannolino. Meglio comunque non aspettare che sia strapieno e che la pipì possa fuoriuscire!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.