Mondo Mamma

I nomi per bambini con la Z più belli, ecco quali sono

Ecco alcuni nomi per bambini con la Z da scegliere se si è in dolce attesa

nomi bambini z


Quali sono i nomi per bambini con la Z più belli? La scelta del nome da dare al proprio figlio è davvero molto importante per i genitori. Spesso si sceglie un nome in base alla lettera con cui inizia, magari perché il piccolo ha già un fratellino o una sorellina con quella iniziale. Oggi vi parliamo dei nomi per bambini, sia femminucce che maschietti, che iniziano con la Z. Non ce ne sono moltissimi e sono tutti davvero particolari, adatti a chi non ama i nomi della tradizione o troppo sentiti e diffusi in Italia. Si tratta di nomi per bambini con la Z sia italiani che stranieri.

Nomi per bambini con la Z: ecco quali sono i più belli per una femminuccia

Se siete in attesa di una bella bambina, sicuramente potrete trovare diversi nomi con la Z da scegliere, soprattutto stranieri. In effetti in Italia non ci sono molti nomi che iniziano con questa lettera. Vediamo quindi quali sono nella lista che segue, anche con il significato.

  • Zoe: tra i nomi per bambini con la Z da femminuccia, è uno dei più amati. E’ un nome di origine greca e significa “vita”. L’onomastico si festeggia il giorno 5 luglio, giorno in cui si ricorda Santa Zoe Martire.
  • Zelia: è la versione femminile di Azeglio, ed è un nome di origine latina. Deriva dalla parola “agellus”, che ha il significato di “piccolo campo”.
  • Zahira: tra i nomi per bambini con la Z è davvero molto bello, e il suo significato è “fiore che sboccia”. Si tratta di un nome di origine araba.
  • Zara: questo nome significa “splendente”, ma anche “fiorita”, e ancora “protrettrice”. E’ dunque un nome di origine araba di buon augurio.
  • Zaira: è un’altra forma di Zara, ed ha lo stesso significato. E’ sempre di origine araba. L’onomastico si festeggia il giorno 21 ottobre.

Nomi per bambini con la Z: ecco quali sono i più belli per un maschietto

Sono di meno i nomi da maschietto con la Z, ma comunque belli. Ecco di seguito la lista di quelli che si possono scegliere se si aspetta un bambino.

  • Zenone e Zeno: questi nomi, di cui uno è l’accrescitivo dell’altro, possono essere considerati collegati. Probabilmente l’origine è greca e il nome è stato ripreso forse dall’indiano. Ma cosa significano? Probabilmente derivano dalla parola “zen”, che significa “vita”.
  • Zaccaria: è un nome aramaico che deriva da “Zacharyah”. Significa “memoria di Dio” e l’onomastico si festeggia il giorno  marzo.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.