Mondo Mamma

Arriva il freddo, come preparare i bambini in questo periodo

Come preparare i bambini all'arrivo del freddo? Ecco alcuni consigli utili

freddo bambini


Arriva il freddo, come preparare i bambini a questo periodo dell’anno? La fine dell’estate porta all’arrivo di temperature sempre meno calde. Sta di fatto però che, in autunno, si passa da momenti di caldo a momenti più freddi in maniera più o meno repentina. Inoltre il primo periodo autunnale è più caldo, mentre con l’avvicinarsi dell’inverno le temperature diventano più rigide. E’ quindi importante che i bambini siano vestiti in maniera adeguata così che non soffrano il caldo ma anche che non prendano troppo freddo. Il modo migliore è quello di vestirli a strati, senza esagerare nel tenerli troppo scoperti o troppo coperti. Vediamo quindi come scegliere l’abbigliamento giusto per questa stagione di passaggio.

IN AUTUNNO ARRIVA IL FREDDO: ECCO COME PREPARARE I BAMBINI IN QUESTO PERIODO DELL’ANNO PER FARLI STARE BENE

Il passaggio dall’estate all’autunno segna spesso l’arrivo di molti malanni di stagione. Per evitarli è importante, tra le altre cose, che i bambini siano vestiti nel modo giusto. Come fare? Il problema riguarda soprattutto i bambini più piccoli, che non sono ancora in grado di dire a mamma e papà se hanno caldo o freddo. Appena però ci si accorge che il caldo sta lasciando il passo al freddo, è bene provvedere con abiti idonei. Innanzitutto bisogna vestire i bambini a strati, così che si possa scoprire o coprire in base alla temperatura del momento. Per capire se il bambino ha caldo o freddo, è bene controllare la testa e il collo, che consente di capire la temperatura corporea.

Gli indumenti da scegliere sono comunque body o canottiere intime in caldo cotone. Questo tessuto è il migliore della pelle, mentre bisogna evitare le fibre sintetiche. La schiena deve essere coperta, anche se non fa troppo freddo. Per i neonati, si può scegliere di utilizzare delle tutine in cotone felpato o di ciniglia. In alternativa, se ancora fa abbastanza caldo ma non troppo da stare a mezze maniche, si possono utilizzare delle tutine in cotone leggero. I bambini molto piccoli possono sentire inoltre freddo ai piedini, senza poterlo dire. E’ perciò importante avere in casa dei calzini sia in spugna che di lana per quando fa più freddo.

Se tira molto vento è importante che vengano coperte anche le orecchie. Dunque non esitate ad acquistare anche un bel cappello e una tuta maxi imbottita da utilizzare nelle giornate più fredde. In questo caso però parliamo di autunno inoltrato e inverno. E’ importante che i bambini escano a fare una passeggiata anche nelle giornate più fredde. L’importante è che siano ben coperti. Infatti stare all’aria aperta fa molto bene ai piccoli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.