News benessere

Salute è Benessere: perchè è importante avere una corretta alimentazione? La parola agli esperti

E' iniziata la grande esposizione di Expo 2015. E' doveroso quindi parlare di alimentazione e oggi lo facciamo con due esperti. Nella nostra rubrica Salute è Benessere il dottor Ranieri e la dottoressa Calabrese ci parlano di quanto sia importante una corretta alimentazione


In occasione dell’evento internazionale EXPO 2015 di Milano appena iniziato, torna la rubrica Salute è Benessere a cura del Dott. Salvatore Ranieri che questa volta ci parlerà in collaborazione con la Dott.ssa Biologa Nutrizionista Stefania Calabrese, dell’importanza di una corretta alimentazione. Iniziamo subito con le domande e le risposte dei nostri esperti. 

Dott. Salvatore Ranieri: Una sana ed equilibrata alimentazione è sicuramente alla base di una buona salute generale e negli ultimi anni ha assunto sempre più un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’insorgenza di molte patologie tra cui quelle del cavo orale. È ormai noto che esiste una forte correlazione tra una corretta alimentazione e la salute orale. Mangiare o bere in maniera errata può infatti causare diverse patologie del cavo orale tra cui carie, gengiviti, parodontiti che alterano l’equilibrio ed il benessere della bocca e può contribuire a causare altre patologie sistemiche importanti quali obesità, diabete, tumori ect. È quindi importante per il dentista informare, educare e correggere le abitudini alimentari dei propri pazienti, sia adulti che bambini servendosi della collaborazione del nutrizionista.

Dott.ssa Stefania Calabrese risponde alle nostre domande

1) Chi è il nutrizionista?

È quel professionista che sceglie di dedicare il suo tempo e il suo lavoro alla materia della corretta alimentazione e del sano stile di vita. Valutare che l’alimentazione abituale sia in linea con il proprio fabbisogno energetico-nutritivo  è compito specifico del biologo nutrizionista, che contrariamente al pensare comune non si occupa solo di far perdere peso e di dimagrimento ma è un esperto capace di ripristinare attraverso una corretta nutrizione, le condizioni biologiche ottimali per ciascuno, anche se con patologie.

2) In che modo il nutrizionista può correggere le cattive abitudini alimentari? Come può aiutarci? A cosa può esserci utile?

Il nutrizionista  indirizza verso un percorso di “educazione alimentare”  insegnando ad assumere gli alimenti con la consapevolezza del loro valore nutrizionale e del relativo apporto di sostanze nutritive e funzionali allo scopo di trarre vantaggio dalle loro proprietà intrinseche. Vi insegnerà a pensare al cibo come fonte di molecole nutrienti e non più come contenitore di calorie. Il cibo sulla tavola è uguale per tutti come composizione chimica. Ciascuno ha però un suo corpo, unico e diverso dagli altri. Quindi per poter scegliere il cibo più adatto alle caratteristiche metaboliche di ognuno occorre prima conoscere il proprio “io biologico” in modo da garantire salute e benessere psicofisico. Il nutrizionista vi proporrà un programma alimentare equilibrato e personalizzato che vi guiderà verso un metodo consapevole di alimentazione corretta.

3)Perché è importante scegliere un’alimentazione corretta?

La medicina indica nella sana alimentazione la scelta migliore per vivere più a lungo e in salute. La prima prevenzione delle patologie croniche degenerative e dei tumori avviene a tavola. Il cibo è un potente modificatore ormonale: un eccesso di carboidrati fa salire la glicemia, un eccesso di grassi comporta l’aumento di sostanze dannose nel circolo sanguigno, una carenza di proteine, vitamine, minerali, fibre, porta a disfunzioni metaboliche. Comportamenti alimentari errati portano a decadenza funzionale estetica a invecchiamento anatomico e metabolico. Alimentazione corretta diventa quindi sinonimo di protezione e mantenimento dello stato di salute. Non aspettiamo il momento in cui ci sarà necessario dover ricorrere alla cura, ma preoccupiamoci di adeguare fin da subito il nostro modo di mangiare e di vivere. Si può,dunque, essere sani per scelta.

dottor ranieri
Per chiedere ogni genere di consiglio al Dottor Ranieri clicca qui

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.