News benessere

Marco Bianchi suggerisce i 10 ingredienti contro il cancro

Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Veronesi che anche Antonella Cleri ha voluto nel suo cooking show La prova del cuoco, ci indica i dieci alimenti anticancro


Nel suo libro Io mi voglio bene (Mondadori) Marco Bianchi di consigli ne dà tanti e tra questi suggerisce i 10 cibi anticancro, o meglio i dieci ingredienti giusti, le indicazioni su cui basarsi per mangiare sano, quindi guarire prima e fare prevenzione. Marco Bianchi è divulgatore scientifico della Fondazione Veronesi, al pubblico che segue la tv è noto come l’esperto che ci suggerisce le ricette della salute ne La prova del cuoco. “Il piatto unico è perfezione – sottolinea Marco Bianchi – perché potenzialmente contiene tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno, senza rischiare eccessi e dimenticanze”. Scopriamo cosa aggiunge Marco e quali sono i dieci ingredienti su cui dovrebbe basarsi la nostra alimentazione.

Il piatto ideale è costruito per 2/3 da alimenti di origine vegetale. Basta dividere il piatto in quattro parti, dovrà contenere per metà verdure e frutta, un quarto di cereali integrali e un quarto di proteine salutari” prosegue Bianchi. Aggiungiamo subito le 10 indicazioni, gli alimenti contro il cancro, considerando che i ricercatori dicono che il 40% delle malattie si può affrontare e curare con una dieta deguata.

VACCINO MORBILLO, ADDIO INIEZIONI ARRIVANO I CEROTTI – LEGGI QUI

Semi oleosi e frutta disidratata, Marco Bianchi lo ripete sempre mentre prepara il suo piatto nelle cucine de La prova del cuoco: sono ricchi di proteine, vitamine, Sali minerali, zucchero e fibre e poi grassi insauri e polinsaturi. 30 grammi al giorno è la dose giusta.

Amaranto, grano saraceno, miglio, quinoa, riso e soprattutto quello integrale, insomma i grani senza glutine. I legumi contengono più ferro degli spinaci, sono un concentrato di proteine vegetali e vitamine del gruppo B e C. Il pesce azzurro (acciughe, merluzzo, orata, palombo, rombo, sogliola e spigola) è magro, ha un alto contenuto di grassi polinsaturi, non può essere allevato e non immagazzina mercurio. Scegliere formaggi che abbiano solo tre ingredienti, e che siano magri: tra questi, ricotta, mozzarella vaccina, caprino, quartirolo e feta. Diminuire il sale è sinonimo di salute: quindi prima imparare ad usare le erbe aromatiche come alloro, basilico, rosmarino, menta, origano. Altra regola è quella di mangiare frutta e verdura di stagione. Le alghe abbondano di micronutrienti come i germogli ricchissimi di: vitamine, enzimi, minerali e proteine.

Pronti a cambiare un po’ alla volta le nostre abitudini a tavola?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.