News benessere

Celiachia, prodotti senza glutine gratis per chi ne ha bisogno: ecco chi può averli

I prodotti gluten free sono gratuiti per chi ha la celiachia entro una certa soglia di spesa. Ecco qual è il tetto di spesa massimo per ottenere questi alimenti senza pagare nulla


Buone notizie per chi deve far fronte alla celiachia, in quanto è possibile avere prodotti senza glutine gratis. Naturalmente bisogna rispettare determinati requisiti, come avere un regolare certificato medico che attesti la presenza di questa malattia. La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino determinata da un’intolleranza al glutine. Quest’ultimo è presente in alcuni cereali quali segale, frumento e orzo, e per questo motivo chi è affetto da celiachia deve consumare degli appositi prodotti che ne sono privi. Naturalmente tali alimenti hanno un costo anche abbastanza elevato rispetto a quelli normali, e quindi la possibilità di poterli avere gratis, entro una certa soglia, è sicuramente una buona notizia. Vediamo quindi chi può usufruire di questa agevolazione.

PRODOTTI SENZA GLUTINE GRATIS PER I CELIACI: A CHI SPETTANO E COME OTTENERLI?

I celiaci, entro un certo tetto di spesa, possono reperire i prodotti senza glutine gratis presso i negozi specializzati, i supermercati, le farmacia sia private che pubbliche. Condizione necessaria per non pagare gli alimenti gluten free è il possesso di una certificazione medica della malattia ma anche un’autorizzazione della Asl di riferimento. Ma come viene calcolato il tetto massimo di spesa degli alimenti senza glutine? Dipende dall’età e dal genere della persona che deve consumarli. Si può fare riferimento a quanto viene previsto da ogni regione, ma intanto mostriamo un riepilogo che mostra più o meno come viene calcolato il tetto massimo di spesa entro il quale si possono avere i prodotti senza glutine gratis. 

 Spesa massima mensile persone di sesso maschile in base all’età:

  • 6 mesi – 1 anno: 45,00 euro
  • fino a 3 anni e mezzo: 62,00 euro
  • fino a 10 anni: 94,00 euro
  • adulti: 140,00 euro

Spesa massima mensile persone di sesso femminile in base all’età:

  • 6 mesi – 1 anno: 45,00 euro
  • fino a 3 anni e mezzo: 62,00 euro
  • fino a 10 anni: 94,00 euro
  • adulti: 99,00 euro

La celiachia è causata da alcuni virus, lo dimostra uno studio scientifico: le ultime news

Oltre a poter ottenere prodotti senza glutine gratis, chi soffre di celiachia ha il diritto alla somministrazione di pasti specifici sia sul posto di lavoro (uffici pubblici) che a scuola, e naturalmente all’interno degli ospedali. Infine si è esenti dal pagamento per esami volti alla diagnosi della celiachia, qualora il medico curante ritenga che ci siano buone probabilità di riscontrarla. Dunque per chi deve far fronte alla celiachia ci sono degli aiuti economici importanti volti a sgravare le famiglie dell’acquisto dei costosi prodotti gluten free. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.