News benessere

Tumore al pancreas news: nuovo importante test per la diagnosi precoce

Tumore al pancreas news: nuovo importante test per la diagnosi precoce. Le novità dalla ricerca


Gli studi riguardanti il tumore al pancreas stanno facendo grandi passi avanti nel mondo della scienza. Nelle ultime ore è stato reso noto un articolo pubblicato da alcuni scienziati americani, i quali stanno sperimentando un esame del sangue per la diagnosi precoce di questo pericoloso tumore. Il cancro al pancreas è considerato tra i più letali, poiché viene scoperto sempre in ritardo. Ora pare che la scienza abbia preso la direzione giusta per evitare appunto questo ritardo. Sono davvero poche le persone che riescono a sconfiggere il tumore al pancreas. E’ altamente difficile, infatti, varcare la soglia dei cinque anni dalla prima diagnosi. La malattia solitamente viene scoperta quando ormai è in uno stadio avanzato. Ora è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of The National Academy of Sciences questo nuovo studio, che ha come scopo quello di condividere un test essenziale per la scoperta di questo male.

NEWS TUMORI-DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL PANCRES ULTIME NOTIZIE: LO STUDIO FA NOTEVOLI PASSI AVANTI

A quanto pare, questi scienziati statunitensi avrebbero trovato il modo di effettuare la scoperta di tale malattia attraverso un semplice prelievo del sangue. In questo modo sarebbe possibile trovare le cellule cancerose che circolano all’interno dell’organismo di un individuo, anche quando la massa neoplastica non è visibile. Il gruppo di scienziati, guidati da Bert Vogelstein della Johns Hopkins University di Baltimora, è attualmente leader mondiale nell’utilizzo della biopsia liquida. Stiamo parlando di uno strumento che ha le capacità di scoprire la presenza di un tumore. Non solo: con la biopsia liquida è possibile seguire la crescita del male, quando ancora non è visibile. Anche alcuni ricercatori italiani dell’ospedale San Raffaele di Milano hanno dato un contributo a questo importante studio. Questo test darebbe già degli ottimi risultati. Sono 182 i volontari sani che si sono messi a disposizione per effettuare il controllo. Attraverso queste prove è stato possibile notare quanto il test in questione sia sensibile e molto preciso. Questo studio dovrà ancora ricevere ulteriori conferme attraverso altre ricerche su altri pazienti. Prima di applicare il test regolarmente devono essere superati dei particolari limiti e alcuni dubbi devono ancora essere risolti. Nonostante ciò, per gli esperti si tratta comunque di un notevole passo avanti nella ricerca della diagnosi precoce.

NEWS TUMORI-TUMORE AL PANCREAS: LE STATISTICHE ITALIANE

Sono nell’anno 2016 nel nostro Paese sono stati registrati circa 13 mila casi di tumore al pancreas, che hanno visto interessate persone tra i 60 e gli 80 anni. Solo l’8% dei pazienti è riuscito a superare i cinque anni dalla prima diagnosi. Questo cancro non presenta inizialmente alcun tipo di sintomo. Quando viene scoperto il male ha già iniziato a diffondersi nel resto degli organi circostanti. Ormai il cancro al pancreas rappresenta in Italia la quarta causa di mortalità per tumore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.