News benessere

La doccia va fatta solo una volta alla settimana, ecco perché

Secondo l'eco-attivista e giornalista Donnachadh McCarthy bisogna fare la doccia solo una volta a settimana per stare meglio, consumare di meno e rispettare l'ambiente


Chi pensa che la doccia vada fatta ogni giorno sbaglia di grosso, o almeno questo è quello che sostiene l’eco-attivista e giornalista inglese Donnachadh McCarthy. Quest’ultimo afferma infatti che la doccia va fatta solo una volta alla settimana, perché lavarsi più spesso non gioverebbe alla salute oltre a non essere assolutamente necessario e dannoso per l’ambiente circostante. McCarthy ha spiegato le motivazioni di questa affermazione in un articolo del Guardian online, in cui analizza tutti gli aspetti negativi collegati al fare la doccia più volte a settimana, come la maggior parte delle persone fanno.

La doccia va fatta una sola volta a settimana per la propria salute, l’ambiente e il portafogli

McCarthy ha effettuato un’analisi accurata del numero di docce collegandolo allo spreco d’acqua e al conseguente impatto ambientale, oltre che alle bollette più salate. Per una doccia della durata di 10 minuti in media vengono emessi 80 litri d’acqua. Se all’interno di una famiglia di 4 persone la doccia o il bagno vengono fatti tutti i giorni da ogni componente della famiglia, si arriva ad una spesa annuale di circa 1.200 sterline, che corrispondono ai nostri 1.500 euro. Altro risvolto negativo del fare la doccia più di una volta a settimana è l’impatto ambientale assolutamente negativo, che nel caso spiegato dal giornalista è determinato dall’emissione di circa 3,5 tonnellate di CO2. Dunque l’eco-attivista e giornalista ha deciso di ridurre il numero delle docce in maniera significativa. Ma non finisce qui, perché Donnachadh McCarthy ha spiegato che fare troppe docce a settimana non fa bene alla salute, a causa dell’utilizzo di detergenti e saponi che hanno al loro interno delle sostanze aggressive. Queste rendono la pelle più sensibile e soggetta ad eczemi e dermatiti, visto che vanno a rimuovere gli olii naturali e protettivi della pelle. Joshua Zeichner, dermatologo, ha parlato dell’importanza di esporre i bambini ai batteri e allo sporco, perché in questo modo l’epidermide diventa meno sensibile. Insomma, quella che noi chiamiamo sporcizia in realtà è una sorta di pellicola contro l’aggressione di germi e batteri.

Come fare la doccia nel modo giusto senza commettere errori

 

Donnachadh McCarthy sostiene quindi che la doccia va fatta solo una volta alla settimana, e che “le uniche a beneficiare di docce e bagni frequenti sono le case cosmetiche“. L’abitudine a fare la doccia o il bagno ogni giorno è definita dal giornalista come un “retaggio culturale“, più che “una reale necessità“. Inoltre bisogna considerare anche quanto prodotti come lo shampoo e il balsamo abbiano effetti negativi sulla cute. McCarthy porta l’esempio degli Yanomami, un popolo che risiede nella Foresta Amazzonica e che vanta delle belle e lucenti chiome pur non utilizzando alcun tipo di prodotto per i capelli. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.