News benessere

Esselunga allarme, ritirato lotto di formaggio: presente batterio Listeria

La catena dei supermercati Esselunga lancia l'allarme su un lotto di formaggi, contaminato dal batterio Listeria, che può causare gravi problemi all'individuo che lo ingerisce

allarme, formaggio contaminato da listeria


E’ scattato l’allarme riguardante la presenza di un batterio Listeria monocytogenes in un lotto di Taleggio Dop Piacere Naturali di Carozzi Formaggi. A diffondere la notizia ci ha pensato la catena di supermercati Esselunga: “Non consumatelo e riportatelo al punto vendita.” Queste sono le parole della catena, la quale invita i consumatori, che già hanno acquistato il prodotto, a non ingerire alcuna quantità dell’alimento. Il lotto in questione corrisponde al numero 4973 ed è diffuso in forma intera sfusa con incarto protettivo. La catena Esselunga si rivolge, in particolare, ai consumatori che hanno acquistato il prodotto tra il 7 e il 28 settembre.

RITIRATO LOTTO DI FORMAGGIO DALLE CATENE ESSELUNGA ULTIME NOTIZIE: SINTOMI LISTERIA E GRAVI RISCHI

Ma quali sono i sintomi provocati dall’infezione da Listeria monocytogenes? Principalmente si notano problemi nel sistema gastrointestinale. Anche se il batterio è presente in piccolissime quantità, il rischio di sviluppare questa malattia c’è comunque. Ma la maggior parte degli adulti, che presentano una buona salute, non accusano alcun tipo di sintomo dopo aver consumato l’alimento contaminato. Il sito dell’Istituto Superiore di Sanità informa che la listeriosi può presentarsi in diverse forme. Infatti, è possibile accusare una gastroenterite acuta febbrile o una invasiva o sistematica. Per quanto riguarda le donne in gravidanza, si presenta una sindrome simil-influenzale con febbre e dolori. Sappiamo, inoltre, che le infezioni che vengono contratte durante la gravidanza possono portare a delle terribili conseguenze per il feto. Mentre negli anziani la listeriosi può provocare grave setticemia, meningiti e encefaliti. La terapia da effettuare durante la malattia è di tipo antibiotica, sia per quanto riguarda gli adulti che i bambini. Nel caso in cui una donna incinta arrivasse ad effettuare una cura antibiotica precocemente, la trasmissione della malattia al feto potrebbe essere evitata.

BATTERIO LISTERIA NEL FORMAGGIO: COME SI TRASMETTE E DOVE SI TROVA

Il batterio che porta lo sviluppo della listeriosi è particolarmente diffuso nel suolo, nella vegetazione, nell’acqua e nelle feci di alcuni animali. Quest’ultimi, però, non mostrano alcun sintomo apparente. Questo batterio può, appunto, contaminare gli alimenti. Solitamente cresce e si riproduce in ambienti con temperature da 0 a 45°. Tende anche a persistere e, dunque, può essere contenuto anche negli alimenti conservati, trasformati o refrigerati. Possiamo dedurre che gli alimenti che possono essere associati all’infezione da listeriosi potrebbero essere: il pesce, il latte non pastorizzato, i latticini, le verdure crude, la carne, le insalate preconfezionate e panini. Raramente l’infezione può essere trasmessa con contatto diretto tra persone o animali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.