News benessere

I consigli su come usare l’alluminio in cucina evitando la contaminazione

Ecco tutti i consigli su come utilizzare l'alluminio nella cucina, poiché le ultime notizie parlano di rischio di contaminazione

consigli alluminio in cucina


Ecco come utilizzare l’alluminio in cucina evitando la contaminazione. Può accadere, infatti, che gli ioni riescano a spostarsi nel cibo, rendendoli così tossici. Basterebbe, in realtà, rispettare dei semplici consigli per non far insorgere questo grosso problema. L’alluminio è sicuramente un oggetto molto leggero, perfetto anche per scaldare i cibi in modo veloce. Per tale motivo, stiamo parlando di un elemento essenziale in tutte le cucine. Ma vediamo insieme le ultime notizie sui consigli da seguire per evitare la contaminazione.

COME USARE L’ALLUMINIO IN CUCINA ULTIME NOTIZIE: IL TEST DEL FEDERAL INSTITUTE FOR RISK ASSESSMENT

L’alluminio è uno degli oggetti più utilizzati nella cucina. Molti non sanno, però, che con il suo utilizzo si può correre il rischio di contaminazione. Gli ioni presenti possono spostarsi negli alimenti, facendoli diventare tossici. A segnalare questo problema ci ha pensato il Federal Institute for Risk Assessment tedesco, il quale ha effettuato dei test. I ricercatori hanno cercato di comprendere cosa accade a un piatto di crauti, alla passata di pomodoro e alla salsa di miele dopo averli riscaldati in dei recipienti di alluminio. Il risultato ha dimostrato: “In tutti i campioni si è superato il limite del rilascio di 5 milligrammi di alluminio per chilo di cibo stabilito dal Consiglio d’Europa” dichiara Andreas Hensel, presidente del Federal Institute for Risk Assessment. Inoltre: “Riteniamo che il rilascio sia un problema con tutti i contenitori in alluminio non ricoperti da materiali protettivi. […] Ciò non implica automaticamente il fatto di rischiare problemi di salute con i contenitori di alluminio, ma è opportuno minimizzarne qualsiasi fonte “di troppo”, considerando che molti alimenti lo contengono e che ha effetti negativi su vari organi, dal cervello all’apparato riproduttivo, dai polmoni alle ossa.” 

ALLUMINIO IN CUCINA: TUTTI I CONSIGLI SU COME EVITARE LA CONTAMINAZIONE

Il presidente dell’Istituto tedesco ci tiene a precisare che maggiore attenzione dovrebbe essere presentata sugli anziani e i bambini, ovvero su tutte le persone più fragili. E’ necessario, dunque, seguire determinati consigli per evitare ciò. Le vaschette di alluminio devono essere per alimenti e ricoperte da un sottile strato di plastiche isolanti. Secondo uno studio portato avanti dall’Istituto Superiore di Sanità, il rischio dipende dalla temperatura, dal tempo di contatto tra cibo e alluminio e dalla natura dell’alimento. La contaminazione potrebbe avvenire soprattutto con i cibi acidi o salati. Inoltre, è consigliato anche non coprire un alimento appena cotto con un figlio di alluminio. Quando i cibi vengono conservati in contenitori di alluminio per più di 24 ore vanno poi messi in frigorifero.

Dunque, riassumendo:

  • Evitare temperature molto alte
  • Non coprire il cibo appena cotto con un foglio di alluminio
  • Se i cibi vengono conservati per più di 24 ore nei contenitori di alluminio, vanno subito messi all’interno di un frigorifero o di un alluminio
  • Usare solo contenitori con la dicitura “per alimenti”
  • Non utilizzare i contenitori di alluminio per i cibi acidi o salati


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.