News benessere

Allergie, ecco gli errori da evitare secondo gli esperti

Ecco come affrontare al meglio le allergie, tenendo conto di questi importanti consigli sugli errori da evitare durante il picco pollinico

allergie, gli errori da evitare


Le allergie sono in aumento. Il riscaldamento globale ha creato una maggiore produzione di anidride carbonica, che riesce a fare da fertilizzante su allergeni e polline. Spesso chi soffre di questi problemi di stagione rischiano di complicare ancora di più la situazione. Proprio per tale motivo dobbiamo tenere conto di alcuni consigli ideali per affrontare al meglio le allergie di stagione. Vediamo insieme quali sono, per evitare di fare errori che possano peggiorare la nostra situazione.

ALLERGIE, GLI ERRORI CHE DOBBIAMO EVITARE PER NON COMPLICARE ANCORA DI PIU’ LA SITUAZIONE

Chi soffre di allergie deve anche saper rispettare alcune regole per evitare che la situazione si complichi. Prima di tutto, è consigliato lavarsi i capelli la sera prima di andare a dormire, quando passiamo tutta la giornata fuori. Infatti, la nostra capigliatura può riempirsi di allergeni e pollini. Questi li portiamo con noi nel letto e possiamo rischiare di avere problemi respiratori durante la notte. Dobbiamo anche pensare alla nostra casa per evitare di complicare ancora di più la nostra allergia. Evitiamo di lasciare porte e finestre aperte, poiché rappresenta chiaramente un invito per gli allergeni. In particolare, nelle giornate in cui sappiamo che sono previsti alti livelli di allergeni nell’aria dobbiamo chiudere gli usci di casa. Inoltre, è anche consigliato evitare di uscire nelle ore in cui vi è maggiori concentrazione pollinica, rivela lo specialista in Allergologia e Immunologia clinica, Enrico Compalati. Stessa regola vale anche per la macchina, dove vanno tenuti i finestrini chiusi. Anche l’abbigliamento rappresenta un fattore fondamentale in questo caso. Anche gli indumenti si riempiono di pollini e allergeni. Ogni volta che rientriamo a casa, dobbiamo cambiarci d’abito. Dopo una lunga giornata passata all’aperto, i nostri vestiti non devono essere riposti nell’armadi, ma devono essere lavati. È consigliato non utilizzare troppo i farmaci, che non risolvono i prolemi dalla radice. Insieme agli antistaminici, effettuiamo anche dei lavaggi nasali. In questi casi sono preferibili i cortisonici spray, che agiscono sul sintomo ostruttivo nasale. Non hanno un effetto immediato. Pertanto, vanno utilizzati qualche giorno prima del picco pollinico. Tenendo conto di questi consigli possiamo, dunque, affrontare al meglio le allergie in primavera.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.