News benessere

Eliminare il lattosio dalla dieta: ecco cosa accade dopo all’organismo

Sono sempre di più le persone che decidono di eliminare il lattosio dalla dieta per contrastare le intolleranze e le allergie. Ma cosa accade all'organismo? Ecco i pro e i contro

eliminare il lattosio, pro e contro


Spesso viene consigliato di eliminare il lattosio dalla propria alimentazione. Aumentano sempre di più le persone che decidono di rimuovere il latte dalla dieta. Ma cosa succede al corpo quando avviene ciò? Sappiamo che il lattosio è contenuto in tantissimi alimenti, anche in cibi insospettabili come gli hamburger e il pane in cassetta per esempio. Ma è considerato uno dei principali allergeni. Proprio per questo motivo, molte persone decidono di eliminarlo dalla dieta, risultando appunto molto spesso intolleranti. Bisogna, però, comprendere prima quali sono i pro e i contro per il nostro organismo. Vediamoli insieme.

ELIMINARE IL LATTOSIO DALLA DIETA PER CONTRASTARE LE ALLERGIE E LE INTOLLERANZE: ECCO I PRO E I CONTRO

Eliminare il lattosio dalla dieta rappresenta per molti un aspetto positivo. Infatti, spesso è considerato la causa della cattiva digestione e dei problemi alla pelle, come acne e punti neri. Per tale motivo, sono sempre di più le persone che scelgono di eliminarlo dalla propria alimentazione per trarre dei giovamenti dal nuovo regime alimentare. Questa decisione provoca, però, dei grandi cambiamenti nel nostro organismo. Alcuni di questi sono positivi e altri negativi. Prima di tutto eliminandolo dalla nostra dieta evitiamo di causare a noi stessi delle allergie e intolleranze. In particolare, dopo qualche giorno, inizieremo a notare una pelle più sana e priva di imperfezioni. Non solo, il lattosio spesso è la causa principale del gonfiore addominale e dei disturbi gastrici. Pertanto, un altro aspetto positivo riguarda la digestione. Riusciremo ad affrontarla in maniera diversa. Il nostro organismo inizierà a trarre vantaggio da ciò. Andando a eliminare il lattosio, evitiamo anche di consumare il formaggio, che viene considerato come una fonte di grassi ( ricordiamo che non tutti i tipi di formaggio contengono comunque il lattosio).

Ma, come vi abbiamo già indicato, ci sono anche dei contro. Rimuovere completamente il lattosio dalla nostra alimentazione causa anche una carenza di vitamina D e calcio. Questo dettaglio ha scatenato dibattiti molto accesi tra gli scienziati. Sono molti i nutrizionisti convinti che il calcio, che solitamente si assume con i latticini, possa essere compensato consumando verdure a foglia verde. Stesso discorso vale per la vitamina D, che può essere assunta attraverso pesce e uova. Dunque per combattere gli aspetti negativi basterebbe semplicemente spostare la nostra attenzione sugli alimenti giusti, eliminando definitivamente il lattosio.

Il consiglio resta quello di rivolgersi sempre a un esperto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.