News benessere

L’Unione Europea mette al bando i detersivi nocivi: possono essere dannosi

La Comissione Europea ha deciso di eliminare dal commercio tutti quei detersivi che contengono i cosiddetti EDC, sostanze molto pericolose per la salute

l'unione europea mette al bando i detersivi con EDC


L’Unione Europea ha deciso di mettere al bando i detersivi nocivi. Quotidianamente ci troviamo a contatto con sostanze chimiche, che possono avere degli effetti negativi sulla nostra salute. Ebbene anche i detersivi che utilizziamo ogni giorno potrebbero contenere degli elimini chimici, dannosi per il nostro organismo. Proprio per tale motivo, l’Unione Europea ha puntato il dito contro tutti quei prodotti che contengono le sostanze EDC, le quale hanno un effetto negativo anche sul sistema ormonale.

I DETERSIVI CHE USIAMO TUTTI I GIORNI CONTENGONO GLI EDC, SOSTANZE PERICOLOSE PER LA SALUTE: L’UNIONE EUROPEA DICE BASTA E METTE AL BANDO TUTTI I PRODOTTI NOCIVI

Sapevate che i detersivi che utilizziamo ogni giorno potrebbero contenere gli EDC? Diverse ricerche scientifiche hanno provato che queste sostanze chimiche possono causare delle patologie abbastanza gravi, come ad esempio il diabete. Pertanto, l’Unione Europea ha scelto di togliere gli EDC da tutti i prodotti che sono disponibili in commercio, in particolare questa soluzione riguarda gli Stati membri. Senza nemmeno accorgercene possiamo entrare in contatto con questi elementi pericolosi per la nostra salute, i quali possono colpire l’apparato ormonale e provocare delle gravi conseguenze al fegato. Non solo, gli studi scientifici hanno anche provato che questi prodotti causano effetti negativi sulla tiroide. Gli EDC favoriscono anche l’obesità e la pubertà anticipata. Inoltre, agiscono negativamente sul metabolismo del glucosio e dei lipidi.

Gli studiosi sono convinti del fatto che potrebbero esserci anche altri meccanismi coinvolti, di cui ancora non si conoscono i dettagli. Per tale motivo, la Commissione Europea non ha potuto fare a meno di fornire una lista di tutti quei prodotti che devono essere considerati pericolosi. Stiamo parlando di detersivi, ammorbidenti, smacchiatori, saponi e insetticidi. Proprio questi prodotti verranno presi in considerazione dall’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche. In tal modo, sarà possibile assicurare sicurezza ai consumatori. Le sostanze EDC più comuni sono il bisfenolo A, i parabeni e gli ftalati. È possibile salvaguardare la propria salute, secondo gli esperti, seguendo delle semplici direttive. È bene lavare sempre bene frutta e verdura, leggere con attenzione le etichette dei prodotti che acquistiamo e arieggiare gli ambienti dove spruzziamo gli insetticidi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.