News benessere

Lotta contro l’obesità, scoperto interruttore bruciagrassi: arriva la svolta

Nuova svolta nella lotta contro l'obesità, che arriva grazie alla scoperta dell'interruttore bruciagrassi, prodotto direttamente dal nostro metabolismo

obesità, scoperto interruttore bruciagrassi


Si apre un nuovo capitolo per la lotta contro l’obesità dopo la scoperta dell’interruttore bruciagrassi. Si tratta di una molecola che è in grado di controllare il peso, il consumo di calorie e la temperatura corporea. Stiamo parlando sicuramente di una scoperta molto importante per combattere l’aumento di peso, visto che già in Italia un bambino su cinque soffre di obesità. Questa patologia ora può essere contrastata grazie allo studio condotto da un team di ricercatori statunitensi che hanno fatto uscire fuori l’importante della molecola chiamata succinato.

OBESITÀ, SCOPERTO L’INTERRUTTORE BRUCIAGRASSI: UN TEAM DI STUDIOSI SCOPRE LA MOLECOLA UTILE PER TENERE SOTTO CONTROLLO IL PESO

La lotta contro l’obesità continua grazie a uno studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, i quali hanno annunciato che una sostanza prodotta dal metabolismo umano è in grado di tenere sotto controllo il peso. Stiamo parlando della molecola chiamata succinato, un interruttore bruciagrassi. La ricerca, condotta negli Stati Uniti dall’istituto per la ricerca sul cancro Dana-Farber di Boston e diretta da Edward Chouchani, è stata condivisa sulla rivista Nature. I ricercatori sono stati in grado di scoprire la qualità del succinato, una sostanza che viene prodotta direttamente dal nostro metabolismo e che si attiva con il freddo. Quando entra in azione aiuta, appunto, a tenere sotto controllo il consumo di calorie e la temperatura corporea. Studiando tutte le sostanze prodotte dal metabolismo presenti nel tessuto adiposo bruno, gli studiosi hanno scoperto che la sostanza viene rilasciata nel flusso sanguigno dall’attività muscolare. Poi viene immagazzinata dal tessuto adiposo bruno.

Dopo di che, il team di studiosi hanno deciso di effettuare degli esperimenti sui topi, attraverso i quali hanno rilevato che il succinato, quando viene immagazzinato, aumenta la temperatura e favorisce il consumo di calorie. Si tratta sicuramente di un importante traguardo raggiunto per combattere l’obesità. Il team di Chouchani ha fatto bere ai topi dell’acqua con il succinato, al fine di non farli ingrassare. Questa scoperta viene dopo quella fatta un paio di mesi fa dall’American University, che ha trovato un recettore bruciagrassi nel cervello dei topi. Ora i ricercatori di Boston devono comprendere quali potranno essere gli sviluppi nella lotta contro l’obesità dopo questa importante scoperta sul succinato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.