Recensioni Libri

Libri da leggere: Bionde a pezzi – Candace Bushnell

Libri da leggere – Recensioni Bionde a pezzi Bionde a pezzi è una raccolta di racconti scritta da Candace Bushnell, l’autrice del celeberrimo Sex and the city. Titolo originale dell’opera è Four Blondes (Quattro Bionde). Il libro è stato pubblicato negli Stati Uniti, per la prima volta, nel 2000. In Italia è stato edito dalla […]

bionde a pezzi

Libri da leggere – Recensioni

Bionde a pezzi

Bionde a pezzi è una raccolta di racconti scritta da Candace Bushnell, l’autrice del celeberrimo Sex and the city. Titolo originale dell’opera è Four Blondes (Quattro Bionde). Il libro è stato pubblicato negli Stati Uniti, per la prima volta, nel 2000. In Italia è stato edito dalla Piemme nel 2004. L’autrice è una giornalista ed ex modella, classe 1958. Nata nel Connecticut, ha sin da piccola dimostrato una certa allergia verso la vita di campagna. Così, giovanissima, è andata a vivere a New York, città che nei suoi scritti dimostra di conoscere meglio di chiunque altro.

La trama. Le protagoniste dei racconti sono tre. Janey è una ex modella che aspira a diventare una scrittrice (proprio come la Bushnell). Si dimostra sempre capace di raggiungere obiettivi importanti, specialmente quando si tratta di uomini ricchi. Winnie è una giornalista di successo. Con James, il marito, forma la classica “coppia perfetta”. La classica coppia noiosa, cioè. Cecilia è una borghese perennemente insoddisfatta, nonostante sia la moglie di un uomo ambitissimo a Manhattan, il celebre quartiere della Grande Mela.

Le tre protagoniste sono tutte bionde, bellissime, sempre eleganti e curate. Sono moderne, ambiziose. Passionali e romantiche. Irrequiete, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Che, quando arriva, puntualmente non le soddisfa.

L’inizio del libro è emblematico: “Da dieci anni Janey Wilcox trascorre ogni estate negli Hamtons. Non affitta mai una casa e non paga nulla, eccetto qualche biglietto dell’autobus. All’inizio degli anni Novanta è stata una modella abbastanza quotata, si è conquistata una certa fama e perfino qualche parte in film d’azione (nel ruolo di sex symbol). Dopo non ha più recitato…Lei non ha denaro, ma ha scoperto che questo è un dettaglio del tutto irrilevante, quando si hanno contatti con uomini ricchi”. Il segreto per accaparrarseli? Soddisfarli sessualmente, in tutto e per tutto, non chiedere nessun legame sentimentale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.