Recensioni Libri

Sorelle sbagliate tra i libri da leggere in estate: la recensione

Tra i libri da leggere nell'estate 2019 c'è anche Sorelle sbagliate: ecco la nostra recensione

Tra i titoli che nelle librerie troverete in primo piano, se siete a caccia di un romanzo dai toni gialli per l’estate, c’è sicuramente Sorelle sbagliate. Un romanzo pubblicizzato e anche molto, che di certo potrà soddisfare una fetta di pubblico ma lascerà, a nostro avviso, un po’ con l’amaro in bocca chi ama invece un altro genere di “caccia all’assassino”. E da qui, come avrete capito, parte la nostra recensione. Cercheremo di raccontarvi di cosa parla il romanzo Sorelle sbagliate senza dare spoiler sulla trama e poi, arrivati al punto in cui è invece necessario spiegare determinate dinamiche, vi faremo capire se è il caso di continuare nella lettura oppure no. Pronti quindi per la nostra recensione?

Il romanzo di  Alafair Burke viene annunciato come un libro che tiene il lettore incollato fino all’ultima pagina. Il che è vero solo a metà. Infatti, la nostra sensazione è che la regina del thriller, come viene definita da molti critici, in questo caso sperimenti un altro punto di vista. Infatti, è chiaro e quasi lampante sin da subito su chi cadranno le colpe dell’omicidio che sarà centrale nel romanzo. La novità di questa indagine sta nel come arriveremo a capire i motivi che hanno condotto l’assassino a compiere questo gesto. Non solo, scopriremo, con lo scorrere delle pagine, che nulla è come sembra. In una società sempre più intrisa di apparenza, dove conta solo mostrare una vita perfetta sui social, la narrazione di questa vicenda che vede due sorelle protagoniste, ci farà capire che, dietro a un tweet, uno scatto social, e una storia su Instagram si nasconde molto di più.

Iniziamo quindi con la trama di Sorelle sbagliate.

SORELLE SBAGLIATE IL NUOVO ROMANZO DI ALAFAIR BURKE: LA TRAMA

Chloe Anna Taylor è la protagonista del libro. Donna in carriera, scrittrice, giornalista, moglie e mamma perfetta, è la donna tipica della nostra epoca. Una donna che lotta per le donne, paladina e femminista, combatte sui social contro l’odio di chi la pensa in modo diverso da lei. Ha una famiglia perfetta anche se c’è uno scheletro nel suo armadio: ha infatti sposato Adam, ex marito di sua sorella e padre di Ethan, un ragazzo che Chloe ha cresciuto e amato come se fosse suo figlio. Se Chloe è una donna quasi perfetta, sua sorella Nicky è invece il suo opposto e, sin da quando era una giovane adolescente, sembra aver portato solo guai in famiglia, per questo è stata allontanata da suo figlio…

La vita perfetta di Chloe cambia improvvisamente quando un terribile omicidio segna per sempre la sua esistenza….

SORELLE SBAGLIATE: LA RECENSIONE

La storia raccontata nel romanzo piace di certo a chi ama i libri nei quali ci si può ritrovare. Ed ecco quindi che lo sfondo del movimento #metoo è perfetto. Non solo: nell’era dei social, degli haters e dei leoni da tastiera sempre più pronti a insultare donne e uomini dietro un computer, la protagonista di Sorelle sbagliate è davvero “una di noi”. Certo la sua vita è perfetta, è fatta di abiti firmati, di viaggi nel fine settimana nella casa al mare, di interviste…Ma, come spesso accade, ben presto ci renderemo conto che non è tutto oro quel che luccica.

Leggere o non leggere il romanzo? Sicuramente si tratta di un ottimo prodotto, di un buon libro ma forse il finale vi lascerà con l’amaro in bocca. Anche voi come noi sarete portati a pensare “lo avevo capito sin dal primo momento?“. Già perchè come dicevamo in precedenza la sensazione è che la scrittrice ci faccia capire sin da subito chi ha commesso il delitto ma non ci rivela il motivo. Scopriremo infatti nel corso della narrazione che tutti i protagonisti del romanzo avrebbero avuto un valido motivo per uccidere la vittima. Chi è quindi la sorella sbagliata?

E adesso qualche dettaglio in più che potrebbe non piacere a chi ancora non ha letto il libro. Per cui, se non volete qualche spoiler, non proseguite nella lettura.

Nel romanzo vengono poi analizzati diversi aspetti: il rapporto tra padre e figlio, il rapporto tra un uomo violento e una donna in qualche modo sottomessa che ha paura di perdere l’unica persona che ama, un figlio non suo ma che ama come fosse suo. E poi l’universo femminile, il complesso rapporto tra due sorelle che si sono sempre amate anche se forse non lo hanno mai saputo fino in fondo. L’universo familiare e quelle violenze subite dal padre che portano in qualche modo a giustificare anche quelle subite dal proprio proprio compagno. Una storia ancorata nel nostro presente che ci deve invitare a riflettere. Da questo punto di vista Sorelle sbagliate è sicuramente un romanzo interessante. Meno per chi ama invece le indagini, i colpi di scena e le svolte inaspettate che in questo libro, va detto, non arrivano. Ma probabilmente questa non era neppure l’intenzione della scrittrice.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.