Salute

Otite negli adulti, i rimedi efficaci non solo naturali ma attenzione agli auricolari

L'otite molto spesso più presente nei bambini, è anche diffusa negli adulti, tanti i fattori scatenanti, quali auricolari e altro ecco i sintomi e come difendersi


Mal d’orecchio o più precisamente in termini medici otite colpisce i bambini in gran parte, ma anche gli adulti. In particolare ci sono due tipi di otite. Vediamo come distinguerle e come curarla. C’è l’otite media, che colpisce la parte più interna dell’orecchio, e l’otite esterna, che, invece, è un’infiammazione meno seria, più un’irritazione che un’infezione, e interessa la parte più superficiale dell’orecchio, la pelle del condotto uditivo. Le cause possono essere tante e diversi fattori possono scatenare questo dolore persistente che disabilita completamente la persona che ne è colpita. Alla base dell’otite esterna ci sono quasi sempre cattive abitudini, come la scorretta igiene del canale uditivo, l’utilizzo frequente degli auricolari, che oltre a essere un veicolo di microrganismi potenzialmente pericoloso rischiano di impedire la corretta ventilazione del canale uditivo.

Altri fattori sono la mancata asciugatura delle orecchie dopo bagni e docce che rischia di creare il microclima ideale per germi e batteri. I sintomi più frequenti sono: la sensazione di avere l’orecchio tappato, il fastidio e il dolore nella zona interessata, che si acuisce in modo importante se si effettua una pressione.

DOLORI PERSISTENTI AL SENO ECCO I RIMEDI E COME DISTINGUERLI

Inoltre, in caso di otite esterna, si può notare anche un arrossamento e un’irritazione del condotto uditivo, associato a gonfiore evidente. Le cure per alleviare questo disturbo, le prescrive il medico di famiglia o un otorino, ed è essenzialmente una cura a base di antibiotici e farmaci antinfiammatori da assumere per via orale, in grado di combattere l’infiammazione e l’infezione. In associazione alla terapia orale di solito si possono utilizzare anche prodotti topici, come creme o gocce da spalmare all’interno del condotto uditivo. Possibile anche risolvere con i rimedi presenti in natura. Alcuni alleati preziosi in caso di otite in particolare, quando si tratta di otite media, si possono sfruttare le proprietà sedative e antinfiammatorie della lobelia e dell’aglio, ma anche quelle lenitive della camomilla. Contro l’otite esterna, invece, possono essere efficaci l’olio di levistico, espettorante e lenitivo, e l’olio di ricino, da applicare, dopo averlo leggermente riscaldato, sulla parete esterna dell’orecchio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.