Salute

Trattenere la pipì per troppe ore è pericoloso, ecco tutto quello che può succedere

Tanti sono i problemi di salute che si ripercuotono sul nostro corpo se tratteniamo a lungo la pipì; basta fare attenzione e possiamo evitarli


Quante volte ci capita o è capitato di trattenere la pipì, magari presi da una riunione di lavoro, oppure perché non c’è un bagno nelle vicinanze, perché semplicemente ci scocciamo di andare al bagno, perché pensiamo ad altro. Ecco questo non andrebbe mai fatto, perché trattenere la pipì fa molto male al nostro corpo e fa scattare una serie di altri problemi, che si possono verificare subito o nelle ore successive. Per chi non è informato, la vescica ha una capacità di immagazzinamento che si aggira attorno ai 150 e i 220 ml di urina, a seconda della persona.

Considerando che un bicchiere d’acqua apporta 200 o 250 ml di liquido, la vescica deve lavorare tutto il giorno per potersi svuotare in tempo. Il problema è che, non rispondendo al desiderio di urinare, i liquidi sovraccaricano questo organo e dilatano le sue pareti per potervisi immagazzinare. La vescica a questo punto comincia ad allargarsi e a medio e lungo termine ciò può generare gravi conseguenze per la salute.

La cistite può essere sconfitta anche con i rimedi naturali – leggi come

Sono diversi i tipi di infezioni che possono dare fastidio al nostro corpo a causa della facilità che hanno i microorganismi di entrare nel nostro organismo. Al primo posto c’è la cistite che non è proprio bella da avere, soprattutto nelle donne. La cistite è infatti un’infiammazione delle pareti della vescica e dell’attacco dei batteri. Altri sono i sintomi e i problemi correlati al trattenere la pipì a lungo. Per esempio: calcoli renali, reflusso vescico-ureterale, brividi e dolori pelvici. Anche se può sembrare non pericoloso, dunque, trattenere l’urina per qualche ora può implicare gravi conseguenze che devono essere tenute in considerazione. È importante sempre e questo vale per tutto imparare a interpretare i segnali che ci invia il corpo e a rispondere alle sue esigenze per evitare alterazioni che potrebbero nuocere alla nostra salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.