Salute

Il ciclo mestruale può darci dei segnali su alcune patologie, meglio fare attenzione

Il ciclo mestruale può rivelarci qualcosa di inaspettato per la nostra salute; facciamo attenzione ad alcuni sintomi e situazioni che succedono


Il ciclo mestruale è uno dei processi fisiologici più fastidiosi per molte donne. Ci sono tuttavia dei segnali che ci dovrebbero far fare ulteriori indagini per capire se il nostro corpo ci sta dando dei segnali di qualche patologia più importante. Per questo motivo, ci sono alcune cose che il ciclo mestruale potrebbe rivelare sulla salute del nostro corpo. Per esempio molti studi hanno rivelato che alcune delle donne che hanno avuto la loro prima mestruazione prima dei 12 anni, sono più propense al cancro al seno. Bisogna, quindi, adottare alcune precauzione, facendo controlli periodici dal medico. Malattie al cuore, se il ciclo mestruale si presenta prima dei 10 anni o dopo i 17 anni.

L’ideale sarebbe tenere informato il proprio medico curante, in modo da prevenire qualsiasi caso che si possa complicare con sintomi di esordio precoce. Prestare attenzione se si presenta un flusso di sangue chiaro, che non positivo, infatti potrebbe indicare la possibilità di soffrire della sindrome dell’ovaio policistico o di problemi alla tiroide.

Dolori del ciclo cosa mangiare per stare meglio e non soffrire troppo – leggi qui

Stare sempre attenti se si presentano ritardi nel ciclo. L’assenza del ciclo mestruale non va sempre collegata al fatto di essere incinta. Talvolta, potrebbe segnalare uno squilibrio ormonale, provocando alcune malattie come la bulimia, l’anoressia, il diabete e l’obesità. Dolori insopportabili e forti. Se i dolori sono troppo forti o addirittura insopportabili, sarebbe meglio consultare immediatamente uno specialista per maggior sicurezza.

Il ciclo mestruale tutto quello che c’è da sapere – leggi qui

Attenzione al flusso estremamente abbondante in quanto potrebbe indicare la presenza di tumori alle ovaie oppure uno squilibrio ormonale. Infine assicuratevi sempre che non siano presenti odori strani. La mestruazione può provocare un forte odore in alcune donne, ma se questo è insolito o insopportabile, probabilmente è in corso un’infezione all’utero, quindi magari una visita da un ginecologo sarebbe ideale. Ricordate sempre di non trascurare i segnali che il nostro corpo ci trasmette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.