Salute

L’insalata verde va lavata e asciugata bene se vogliamo conservarla in frigo

Se vogliamo conservare l'insalata in frigo dobbiamo lavarla per bene e seguire i consigli di asciugatura per non farla annerire: ecco come fare


Vi hanno appena regalato dell’insalata e la prima cosa che fate e lavarla tutta per bene e metterla in sacchetti per alimenti? La vostra amica però vi fa sorgere un dubbio, secondo lei non dovevate lavarla altrimenti tutte le sostanze nutritive verranno perse cambiando colore da verde a nero. Vediamo se è vera questa teoria, e soprattutto vediamo come va lavata e asciugata l’insalata per la conservazione in frigorifero. La prima cosa da fare è eliminare i cespi, utilizzando un coltello. Poi separate le foglie eliminando quelle più rovinate. Staccare con le mani le foglie, subito dopo immergere le foglie in acqua fredda direttamente nel lavello, ricordate di pulirlo per bene e di togliere ogni residuo di detersivo.

Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato se siete abituate ad utilizzarlo, e procedete a risciacquare le foglie più volte senza strapazzarle troppo. Se necessario, mettete le foglie più sporche sotto il getto d’acqua corrente. Se le foglie sono molto sporche perché avete un’insalata presa direttamente dall’orto allora cambiate l’acqua e procedete a lavare di nuovo, la vostra insalata.

LA FRUTTA E LA VERDURA DI STAGIONE DA CONSUMARE A TAVOLA

A questo punto dovete solo asciugarla. Ricordate di asciugarla sempre sia se dovete conservarla sia se dovete mangiarla questo vi eviterà di farla annerire. Mettete la vostra insalata su un canovaccio, e lasciate asciugare per almeno un’ora. Vi consigliamo di girarla ogni tanto. Quando notate che l’insalata è asciutta, fate un morbido fagotto con un canovaccio inumidito e conservate in frigo, preferibilmente nel cassetto in basso. In questo modo non succederà nulla e sarà pronta all’uso per accompagnare i vostri piatti.

LA LISTA DEI PRODOTTI DELLA TERRA PIU’ AVVELENATI – LEGGI QUI

Sicuramente sarà croccante e fresca come appena comprata. Consumatela entro tre giorni, anche se eseguirete tutti i passaggi correttamente potrebbe durarvi di più. In alternativa la classica centrifuga che una volta utilizzata le foglie di insalata vi consigliamo di stenderle comunque su un canovaccio per completare asciugatura. Quindi se l’insalata è buona e lavata e asciugata correttamente non potrà perdere il suo sapore e il suo gusto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.