Salute

Evitare di sudare in estate con le giuste indicazioni, dall’abbigliamento all’alimentazione

Il sudore è molto fastidioso ma si può correre ai ripari seguendo diversi consigli dall'alimentazione all'abbigliamento giusto per evitare questo problema spesso imbarazzante


In questi periodi dovunque andiamo è facile trovare qualcuno che sia sudato e che emani un cattivo odore. Spesso purtroppo non si tratta di persone che non utilizzano saponi o non hanno buone abitudini di igiene ma purtroppo il sudore può dipendere non solo da una cattiva igiene. Come fare allora per correre ai ripari soprattutto in questi periodi e cercare di ovviare il problema il più possibile, evitare proprio di sudare in estate. Sono responsabili del sudore le ghiandole apocrine che secernono un liquido composto da carboidrati, lipidi, proteine, pigmenti, acidi grassi e ormoni. Tutte queste sostanze conferiscono al sudore un odore più o meno gradevole.

Il problema del sudore molto spesso si risolve con la crescita quindi con l’adolescenza, a volte invece proprio non si risolve e anche da adulti non si riesce a capirne le motivazioni. Ma ci sono dei rimedi che possono aiutarci in questo o come possiamo anche consigliare a chi ne soffre di cercare di risolvere il problema? La prima cosa sicuramente da fare o da consigliare è quella di seguire le principali norme igieniche.

Odore di sudore sui vestiti: come toglierlo?

Quindi lavarsi spesso e con dei giusti e speciali detergenti. Facciamoci consigliare dal nostro medico o dal farmacista di fiducia dei prodotti naturali e specifici che non facciano male ma che siano efficaci per la risoluzione del problema sudore. Importantissima anche l’alimentazione che come abbiamo visto spesso è responsabile di tantissime cose. Quindi inutile ribadirvi che una corretta e sana alimentazione ci preserva da tantissimi problemi.

La salvia è il rimedio contro il sudore

Prediligete alimenti senza grassi e senza proteine in questo modo se sudate tanto limiterete di tanto il problema. Anche l’abbigliamento può aiutarvi in questo non scegliete mai capi sintetici ma sempre in puro cotone soprattutto d’estate, in questo modo agevolerete la traspirazione, ma oggi anche i tessuti hi-tech sono molto indicati per il problema della sudorazione, quindi possiamo consigliarli o acquistarli se noi soffriamo di questi problemi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.