Salute

Gruppi sanguigni AB0 a chi possiamo donare il sangue e da chi lo possiamo ricevere

I gruppi sanguigni sono quattro ma spesso facciamo fatica a ricordare a quale apparteniamo; ecco tutto quello che ci sfugge a riguardo


Spesso ci viene fatta la domanda a gruppo sanguigno apparteniamo, e non sappiamo rispondere. Dovremmo saperlo bene come il nostro nome e dovremmo sapere anche altre cose rispetto ai gruppi sanguigni stessi. Per esempio se possiamo donare sangue, a chi lo possiamo donare, da chi lo possiamo ricevere. Nelle emergenze purtroppo spesso non abbiamo la lucidità di ricordare quindi sarebbe opportuno che lo segnassimo anche da qualche parte, magari nel portafogli, in modo da non essere sprovvisti e avere delle amnesie al momento inopportuno. Ci sono ben quattro gruppi sanguigni e vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza in merito. I gruppi sono del sistema AB0 parliamo quindi dei gruppi A, B, AB e 0 (zero).

In parole semplici se su un globulo rosso è presente la proteina A si ha il gruppo A, se è presente quella della proteina B il gruppo B; la presenza contemporanea dei due antigeni (A e B) caratterizza il gruppo AB, se non ne è presente nessuna si ha il gruppo 0. Quindi se abbiamo dei dubbi riguardo la donazione del sangue ecco semplificato quello che dovete ben tenere a mente, una volta che avete individuato il vostro gruppo sanguigno.

Problemi al Cuore: come comportarsi con il caldo

Se il donatore è di gruppo A può donare ad una persona con gruppo A, AB; se il donatore è di gruppo B può donare ad una persona con gruppo B, AB; se invece il donatore è di gruppo AB può donare ad una persona con gruppo AB. Per il gruppo 0 c’è da ricordare invece che può dare a tutti, quindi è un donatore universale, unica cosa può solo ricevere dal suo stesso gruppo, quindi da 0. Mentre un paziente può ricevere sangue solo dai donatori in questo modo: A può ricevere solo da A e 0; B può ricevere solo da B e 0; AB può ricevere solo da A,B,AB e 0 mentre 0 come abbiamo già detto in precedenza riceve solo dallo stesso gruppo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.