Salute

Gli alimenti che causano l’alito cattivo, ecco quali evitare

L'alito cattivo può dipendere anche da alcuni alimenti e bevande che assumiamo ecco quali sono e il motivo per cui andrebbero evitati in alcune occasioni


L’alito cattivo è un bruttissimo sintomo di diversi fattori la maggior parte delle volte però dipende anche dai cibi che mangiamo e che utilizziamo con molta frequenza. Non è gradevole avere un alito cattivo soprattutto per chi ci sta di fronte. Ecco perché è fondamentale conoscere i cibi che possono causarci l’alitosi, in modo da evitarli soprattutto in determinate situazioni. Ovviamente l’alitosi non dipende solo dai cibi che mangiamo ma anche da infezioni del tratto respiratorio, reflusso gastro esofageo, anche l’insufficienza renale può causare l’alitosi. Questi sono solo alcuni de fattori più importanti ma oggi vogliamo soffermarci solo sui cibi che provocano l’alito cattivo.

Il formaggio per esempio è uno dei cibi che sarebbe da bandire per l’alitosi, in quanto gli amminoacidi contenuti nel formaggio reagiscono con i batteri all’interno del cavo orale e quindi non è assolutamente piacevole. Se siete degli amanti delle spezie, ecco che arriva il curry, che non è per niente amico dell’alitosi al contrario è uno dei cibi che non aiuta di certo a combattere l’alito cattivo.

Il rimedio contro l’alito cattivo è pulire bene la lingua

Il caffè non contribuisce all’alito pulito in quanto rallenta la produzione della saliva che a sua volta ha il compito di togliere via i batteri che si formano nel cavo orale. L’aglio la cipolla e tutte le salse e salsine che le compongono, quindi il consiglio è di controllare sempre gli ingredienti sempre prima di acquistare delle cose che poi potrebbero risultarci molto sgradevoli. Il vino anche è una delle bevande che contribuisce all’alito cattivo soprattutto quello rosso, il motivo è questo che l’alcool causa disidratazione, che riduce la formazione della saliva e, di conseguenza, aumenta il numero dei batteri in bocca. Anche la carne e soprattutto quella più grassa. Ecco tutti questi cibi e bevande non contribuiscono ad avere un alito pulito quindi se ci tenete davvero eliminateli dalla vostra alimentazione almeno quando avete da fare con qualcun altro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Gli alimenti che causano l’alito cattivo, ecco quali evitare

  1. Vero che l’ ALITOSI è causata da alcuni cibi ma quella terribile persistente non evitabile è quella causata dal pus che si annida nelle tasche gengivali sempre presenti nella Malattia parodontale.. Tutti dormono in posizione prona nessuno può guarire se non corregge il decubito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.