Salute

Dolore cervicale dall’aiuto del ghiaccio ai tacchi alti, cosa è vero cosa falso

Dolore cervicale, tanti ne soffrono ma non tutti sanno cosa fare e cosa non fare. Alcuni consigli dal ghiaccio ai capelli bagnati


Le cervicalgie coinvolgono un numero impressionante di persone. Esistono molte credenze sul dolore cervicale, molte delle quali sono errate. Oggi cerchiamo di scoprire quali sono i vero e i falso sulle cervicalgie. Innanzitutto bisogna considerare che 6 italiani su 10 soffrono di una qualche forma di cervicalgia. Le cause della cervicalgia possono essere davvero moltissime, dalla cattiva postura ad una attività sportiva condotta in modo scorretto, da errati stili di vita a situazioni psicologiche mal gestite. In particolare il dolore al collo, alla nuca e alle spalle è determinato da un’eccessiva contrattura muscolare. Se il rilasciamento muscolare non avviene, i capillari che portano ai muscoli l’ossigeno, si chiudono. Di conseguenza l’ossigeno non arriva al muscolo e compare il dolore. Ma adesso facciamo luce sulle eventuali false credenze sul dolore cervicale.

Lo stress non è un fattore legate alle cervicalgie: FALSO. Lo stress è uno dei fattori di rischio per lo sviluppo della cervicalgia. Spesso sotto stress siamo portati a assumere posture sbagliate o più rigide. Con il tempo queste abitudini possono provocare la cervicalgia.

Lo yoga non aiuta: FALSO. Questa disciplina invece è molto utile per combattere la cervicale specie se il dolore è causato dallo stress.

Sbalzi di temperatura e colpi d’aria possono causarla: VERO e FALSO. Questi due fattori non possono causare direttamente la cervicalgia ma possono accentuare i dolori. Tenere al caldo il collo con una sciarpa può aiutare ma non protegge dal dolore né dall’incidenza della cervicale.

La cervicale è per sempre: FALSO. Una riabilitazione posturale e lo stretching permettono di guarire del tutto da questa condizione di dolore.

L’artrosi cervicale si può curare: FALSO. L’artrosi cervicale interessa le vertebre del collo, provoca cefalee e dolore a spalla e braccia e non si cura. Esistono interventi che possono aiutare a placare il dolore ma non esiste una cura che possa bloccare la degenerazione dei dischi intervertebrali.

Gli errori da non commettere sotto la doccia – clicca qui

Il cambio di stagione o di tempo influiscono sul dolore: FALSO. Questa è una delle credenze più diffuse ma completamente errata.

Mai uscire con i capelli bagnati: FALSO. Se si è sani e non si soffre di disturbi alla colonna si può tranquillamente evitare di asciugarsi i capelli. L’unico rischio di uscire con i capelli bagnati è quello di prendere un raffreddamento ai muscoli del collo.

I tacchi alti la provocano: VERO. L’altezza ideale dei tacchi è di 4-5 cm.

Il dolore cervicale causa mal di testa: VERO E FALSO. Le contratture muscolari possono accompagnare una cefalea ma no causarla.

La terapia del ghiaccio allevia il dolore: VERO. La crioterapia (terapia del ghiaccio) funziona se eseguita entro i primi 2-3 giorni. Bisogna però tenere conto che la borsa del ghiaccio non deve entrare in contatto direttamente con la pelle. Oltre le 48-72 ore dalla comparsa del disturbo è meglio preferire la terapia del calore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.