Salute

Perché dimagrire è così difficile? Svelato il motivo

Perdere peso non è semplice e richiede molti sacrifici e tanta costanza. Ecco perché a volte risulta così difficile dimagrire anche mettendosi a dieta


Dimagrire è l’obiettivo di moltissime persone, soprattutto ora che siamo in primavera e si indossano abiti più leggeri. Ma perché dimagrire è così difficile? Mangiare di meno e muoversi non sempre porta ai risultati sperati. Innanzitutto la velocità di perdere peso dipende dal set point, ovvero l’equilibrio tra massa magra, costituita dai muscoli, e massa grassa. Molto dipende dalla massa grassa accumulata in infanzia e adolescenza, e per questo motivo è importantissimo dare delle sane abitudini a bambini e ragazzi. Quando si raggiunge un livello stabile tra massa grassa e magra, facendo una dieta si riuscirà a smaltire soprattutto il grasso che eccede questo equilibrio mentre sarà molto più complesso far scendere il set point.

Se il set point del nostro fisico tende troppo verso il grasso, l’organismo tenderà a mantenerlo stabile perché ricorda di aver raggiunto quel tipo di equilibrio. Per dimagrire bisognerà dunque fare qualche sacrificio in più, che consiste nel cercare di ripristinare il set point che rimarrà poi nella “memoria” del nostro corpo. Dunque è questo il motivo per il quale dimagrire è così difficile per alcune persone. Le diete che promettono di farci perdere molto peso in poco tempo non saranno efficaci dunque, e una volta terminate riprenderemo tutti i chili che eravamo riusciti a buttare giù. Per riuscire a ripristinare il set point del corpo bisogna perciò intraprendere un percorso a lungo termine che consiste nel mangiare sano ed effettuare attività fisica regolare. E’ importante sapere che dimagrire dipende anche dalla nostra testa. Infatti il senso di fame va distinto dal bisogno di cibi come i dolci, che spesso rispondono a bisogni differenti da quello di nutrirsi. 

Dimagrire con i cibi a calorie negative, ecco cosa mangiare

Insomma, dimagrire è difficile perché si pretende di farlo in fretta e senza fare troppi sacrifici. Per perdere peso in modo stabile, soprattutto se i chili di troppo sono tanti, bisogna rivolgersi ad un medico che indicherà l’alimentazione più adatta al proprio fisico, il metabolismo e lo stile di vita più o meno sedentario.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.