Salute

I fastidi estivi, consigli per una corretta igiene intima femminile

In estate diversi fattori favoriscono fastidi intimi quali soprattutto la candidosi. Ci sono alcuni accorgimenti da adottare per evitare queste problematiche e godersi al meglio le vacanze estive


In estate le donne sono più soggette a fastidi intimi  tra i quali c’è soprattutto la candida. Questo è dovuto ad un insieme di fattori concomitanti, come le alte temperature e l’umidità che favoriscono le infezioni, ma anche una ridotta igiene intima. Fare il bagno in piscina o al mare e indossare per tante ore il costume bagnato non aiuta, così come l’utilizzo di indumenti troppo aderenti. Cerchiamo di capire nel dettaglio in cosa consiste la candida e come favorire una corretta igiene intima femminile per evitare di incorrere in fastidiosi disturbi.

Che cos’è la candida e come riconoscerla

Definita dai medici candidosi ma più comunemente conosciuta come candida, può essere definita come un’infezione vaginale da lieviti. In realtà la candida è già presente nel corpo in forma latente, senza dare alcun fastidio ed inizia a manifestarsi quando trova condizioni favorevoli al suo sviluppo. Nei periodi in cui il sistema immunitario è più debole del solito, il fungo Candida albicans può riuscire a svilupparsi senza essere contrastato dai batteri buoni presenti all’interno della vagina. Anche nel corso di terapie antibiotiche, a causa della distruzione del bacillo di Doderlein che è in grado di contrastare la candida, questa può trovare terreno fertile. In tal caso le donne possono iniziare ad avvertire alcuni fastidiosi sintomi caratteristici della candida, in particolar modo prurito intimo irrefrenabile, perdite bianche tipo ricotta, cattivo odore, infiammazioni e macchie rosse nell’area delle cosce, delle natiche e della schiena.

Nel caso in cui si manifestassero questi fastidi intimi è bene consultare il proprio medico tenendo però conto del fatto che non si tratta di nulla di grave. Infatti la candida colpisce moltissime donne. I dottori generalmente consigliano alle pazienti con la candida di assumere fermenti lattici, i quali costituiscono un valido aiuto per il rafforzamento del sistema immunitario. 

Fastidi estivi: come combattere la candida e altri problemi attraverso una corretta igiene intima

Perché la candida e altri fastidi intimi tendono a manifestarsi più frequentemente in estate? Sono diversi i fattori da considerare e che è bene conoscere per prevenire questi disturbi vaginali. Innanzitutto la creazione di un ambiente caldo e umido comporta la creazione di un ambiente favorevole alla proliferazione di lieviti. Dunque un accorgimento può essere quello di non indossare assorbenti sia esterni che interni per periodi prolungati durante l’estate, cercando di cambiarli al massimo ogni tre ore.

Occasioni di contagio nascono nel corso dei bagni in piscina o al mare, soprattutto se si tiene troppo al lungo il costume bagnato o ci si siede direttamente sulla sabbia. E’ bene cercare di mantenere le parti intime asciutte il più possibile, e dunque cambiare il costume può essere un’ottima soluzione. Anche indossare indumenti attillati favorisce la candida ed altri fastidi estivi legati alle parti intime, soprattutto capi intimi sintetici. Bisogna preferire sempre fibre naturali e non colorate. Inoltre andare troppo in bicicletta in estate può portare all’infezione vaginale da candida o ad altre problematiche, e dunque è bene limitare le passeggiate sulle due ruote. L’alimentazione ha un ruolo importante nella salute delle parti intime. Spesso in estate si prediligono alimenti ricchi di zuccheri e carboidrati, a causa del caldo e del fatto che si sta fuori casa diverse ore.

Infine è bene assicurarsi sempre di seguire una corretta igiene intima. In che modo? Utilizzare detergenti intimi troppo aggressivi può far incrementare i disturbi vaginali come la candida e dunque bisogna scegliere prodotti delicati che rispettino il ph dell’area vaginale. Bisogna asciugarsi bene e non lasciare la zona intima umida, fattore importante per impedire alla candida e ad altre infezioni di manifestarsi.

L’olio di cocco un rimedio naturale eccellente per sconfiggere la candida

Insomma, la candida non è sicuramente un’infezione grave ma è molto fastidiosa. Nel caso in cui si manifestasse nel corso delle vacanze estive sarebbe sicuramente un problema. Per curarla spesso si utilizzano degli antimicotici locali. Nelle località marittime sono molte le donne che si rivolgono ai ginecologi per trattare questo problema. Sarà il medico ad indicare la terapia più adatta per ogni caso specifico.

Bisogna però sapere che ci sono alcune donne che soffrono di candidosi vaginale in modo frequente e non solo in estate. In questo caso il problema viene trattato per fare in modo di ridurre il più possibile il problema. Dunque per evitare la candida ed altri fastidiosi disturbi intimi è bene tenere in considerazione tutti gli elementi di cui vi abbiamo parlato, in particolar modo cercando di mantenere una corretta igiene intima. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.