Salute

Prurito al cuoio capelluto, le varie cause e i rimedi

Il prurito al cuoio capelluto è davvero insopportabili ma alla base c'è sempre una motivazione, così come un rimedio


Il prurito sul cuoio capelluto è fastidiosissimo, può essere dovuto a diversi fattori e soprattutto si manifesta allo stesso modo sia per le donne che per gli uomini. Il prurito in testa può essere dovuto alla forfora ma non solo, vi indichiamo alcune delle cause scatenanti. Chi viene colpito dal prurito al cuoio capelluto potrebbe sentirsi veramente a disagio e avere momenti spiacevoli soprattutto in presenza di altre persone. Tra le cause più frequenti ecco che ritroviamo lo stress, piccole carenze nutrizionali, una cattiva alimentazione, dermatite, infezioni contagiose o anche i pidocchi che sono molto frequenti soprattutto tra i bambini. Ma non solo, aggiungiamo anche funghi batterici, psoriasi, disturbi ormonali e allergie di vario tipo.

Insomma gli effetti scatenanti del prurito in testa, al cuoio capelluto, possono essere molteplici. Sicuramente bisogna capire bene con l’aiuto di un medico specialista, in questo caso il dermatologo, la causa scatenante e trovare subito una cura o un rimedio che possa alleviare o ridurre, magari eliminare il problema del prurito sul cuoio capelluto.

Gestire il prurito sul cuoio capelluto è una faccenda piuttosto delicata. Partiamo da una igiene accurata e mirata fondamentale per escludere il fattore della scarsa igiene. Evitare sicuramente la sedimentazione del sudore, causa del prurito sul cuoio capelluto. Lavare quindi i capelli più spesso se si suda molto, soprattutto in questi periodi di caldo intenso. Uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata possono essere alla base della risoluzione del prurito del cuoio capelluto. Se invece le cause dipendono da carenze vitaminiche oppure problemi ormonali in quel caso una cura adatta oppure una terapia ben mirata segnalata da uno specialista farebbero proprio al caso nostro. Nel caso di dermatite seborroica invece attenzione ai cibi e soprattutto prendete sempre sotto controllo del medico antistaminici fino a che non vi sia passato o si sia attenuato. Ricordate inoltre che i rimedi sono importanti ma la prevenzione è fondamentale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.