Salute

Quando va cambiato il cuscino e come verificare se è ancora adatto

Il cuscino su cui dormiamo è fondamentale per il nostro benessere, i consigli sulla scelta e ogni quanto cambiarlo


Il cuscino su cui ogni sera poggiamo il capo deve essere scelto sempre con tanta cura e attenzione. La scelta del cuscino infatti è molto importante per riposare tranquilli e non svegliarsi con dolori forti soprattutto nella parte cervicale, quindi accanto alla giusta scelta c’è anche la necessità di sostituirlo con periodicità. Ma tranquilli adesso vi spieghiamo tutto su come e quando cambiare il vostro guanciale o cuscino per dormire bene sempre. Un cuscino usurato o non adatto al nostro corpo è il primo errore verso una nottata pessima. Quindi analizziamo con attenzione questi particolari.

Il cuscino va sostituito in questi casi, quindi se usurato o non adatto, ma soprattutto state attenti alla nuova scelta e fatevi consigliare da esperti nel settore. Diffidate da quelli economici. La sostituzione del cuscino sicuro non deve avvenire insieme al materasso che di solito si cambia dopo 8/10 anni. Il cuscino è quello che rispetto al materasso è più a stretto contatto con la vostra testa, quindi con il sudore, con i capelli e con la vostra pelle.

Come lavare i cuscini in lattice – leggi qui

Per avere un sonno tranquillo quindi un buon cuscino ma lavatelo periodicamente asciugandolo bene e seguendo le norme igieniche scritte sull’etichetta. Ecco che quindi un buon cuscino resta un ottimo investimento soprattutto per chi ha problemi di schiena e di cervicale. Ci sono tantissimi rivenditori in Italia in grado di consigliare il cuscino giusto, da quelli in lattice a quelli sintetici a quelli di piuma. Ed è proprio su questi ultimi due che ci soffermano un attimo. La prova per verificare se è arrivato il momento di cambiare il vostro cuscino è molto semplice. Nel caso del cuscino di piume mettetelo sopra un tavolo e piegatelo a metà facendo uscire l’aria. Lasciate il cuscino in modo che ritorni al suo posto. Se ritorna allora significa che il riempimento dà ancora sostegno e il cuscino non è da cambiare. In caso contrario va sostituito sicuramente. Ma siamo certi che molti avete in casa il cuscino n lattice o il desiderato memory, andando a letto stasera provate voi stessi a scoprire se ancora è in grado di accogliervi nel modo giusto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.