Salute

Piedi sudati e maleodoranti: ecco come eliminare il cattivo odore

I piedi sudati causano cattivo odore, un problema imbarazzante a cui, però, possiamo rimediare con delle soluzioni naturali e veloci

piedi sudati e cattivo odore, rimedi


Avere i piedi sudati è un problema da non sottovalutare, poiché potrebbe rappresentare presto un vero e proprio disagio. Per fortuna vi sono delle soluzioni naturali per rimediare. Proprio durante la stagione estiva ci capita di trovarci di fronte a questa situazione così fastidiosa, in particolare quando leviamo le scarpe. L’eccessiva sudorazione viene solitamente associata al cattivo odore e può provocare diversi problemi come micosi, funghi ed escoriazioni. Vediamo insieme le soluzioni più efficaci per eliminare i cattivi odori dei piedi sudati.

Abbiamo deciso di svelarvi qualche soluzione ideale per combattere il problema dei piedi sudati, che solitamente viene associato al cattivo odore. Esistono dei rimedi naturali in grado di risolvere tutto ciò.

Sicuramente il pediluvio è uno dei sistemi più utilizzati in questi casi. Attraverso questa soluzione è possibile liberarsi del sudore in eccesso e anche dai batteri. Possiamo utilizzare sia una bacinella sia un bidè. Ci basterà riempirli con acqua tiepida e sostanze naturali, come il bicarbonato di sodio, l’aceto o il sale grosso. Teniamo a mollo i piedi per 15 minuti e poi asciughiamoli per bene. Possiamo ripetere questo procedimento più volte al giorno. Avete mai provato a utilizzare gli oli essenziali per contrastare i piedi sudati? Possiamo scegliere tra il tea tree oil, il timo, la menta, la salvia o l’eucalipto. Questi prodotti naturali svolgono anche un’azione antibatterica e hanno la capacità, allo stesso tempo, di eliminare il cattivo odore. Non solo, i loro risultati durano per lungo tempo. Possiamo usarli per il nostro pediluvio, sfruttando qualche goccia. Spesso viene anche utilizzata la salvia, una pianta che svolge un’azione deodorante, ideale proprio per risolvere i problemi del cattivo odore. Prepariamo una tisana con foglie di salvia e poi versiamola nell’acqua del pediluvio e immergiamo i piedi per 15 minuti. Infine, non potevamo non consigliarvi di utilizzare il bicarbonato di sodio, in grado di sorbire il sudore e il cattivo odore. Anche in questo caso possiamo utilizzarlo per il pediluvio. Non solo, possiamo anche usarlo come talco, inserendo una piccola dose nelle scarpe. Questa sostanza svolge anche un’azione antibatterica e antifungina.

Provate, dunque, una di queste tre soluzioni per eliminare il cattivo odore causato dai piedi sudati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.