Salute

Sindrome del gluteo pesante: cos’è, come riconoscerla e curarla

Cos'è la sindrome del gluteo pesante? Ecco come riconoscere questo disturbo che colpisce il lato b e come curarlo, al fine di non creare seri problemi nella parte inferiore del nostro corpo

cos'è la sindrome del gluteo pesante


Avete mai sentito parlare della sindrome del gluteo pesante o della amnesia del gluteo? Si tratta di un disturbo che, appunto, riguarda il lato b e nasce quando tutti i giorni si trascorre troppo tempo seduti. Questo problema comporta la scarsa tonicità del gluteo, ma anche una vera e propria condizione clinica, in quanto causa uno scorretto funzionamento dei muscoli di quella zona. A spiegare i dettagli della sindrome del gluteo pesante ci pensa il personale trainer Jacque Crockford al portale Purewow.

COS’È LA SINDROME DEL GLUTEO PESANTE E COME CURARLA: I SINTOMI E I DETTAGLI DI QUESTO DISTURBO

Stare troppo tempo seduti provoca la cosiddetta sindrome dal gluteo pesante, in inglese dead butt syndrome. Un noto personal trainer, Jacque Crockford, ha scelto di spiegare i dettagli di questa patologia, la quale va diagnosticata da un esperto.

Questo disturbo riguarda il lato b e i problemi che causa vanno a influire anche sulla propria vita sociale. Ma quali sono i sintomi della sindrome del gluteo pesante? Ci accorgiamo di essere di fronte a questa patologia quando iniziamo ad avvertire dolori alla schiena o quando sentiamo le nostre gambe pesanti. Non solo, si va incontro anche un aumento di peso. Con il trascorrere del tempo, si comincia anche ad avere un intorpidimento dei glutei e problemi alle ginocchia e alle caviglie. Il lavoro dei muscoli delle gambe e della zona lombare aumenta e questo porta a un loro scorretto funzionamento.

Essendo una vera e propria malattia deve essere diagnosticata da un medico, come già vi abbiamo anticipato. La diagnosi avviene attraverso il Test di Trendleburg, il quale ha il compito di evidenziare la probabile presenza di una deambulazione anomala, provocata appunto dalla riduzione della forza muscolare degli abduttori dell’anca, ovvero dei muscoli del piccolo e del medio gluteo.

Come tante altre patologie, anche la sindrome del gluteo pesante può essere curata. Esistono degli esercizi mirati da eseguire quando ci alziamo, ad esempio, dalla scrivania, che durano qualche minuto. Questo allenamento deve essere svolto più volte al giorno ed è utile anche a prevenire questa amnesia del gluteo. Inoltre, vi sono anche degli specifici trattamenti che il medico potrebbe consigliarvi, in caso la patologia sia grave. È necessario dare importanza a questo tipo di disturbo, in quanto potrebbe causare seri problemi nella parte inferiore del corpo. Pertanto, consigliamo di affidarvi a un esperto che possa indicarvi la giusta strada per guarire dalla sindrome del gluteo pesante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.