Salute

Manicure e pedicure: come curare le unghie di mani e piedi in modo corretto

Manicure e pedicure sono due lavori che bisogna eseguire, soprattutto nel periodo estivo, per mantenere pelle e unghie in buono stato. Ecco come

come fare manicure e pedicure


Manicure e pedicure devono essere eseguite in modo corretto durante questo periodo, poiché sappiamo bene che in estate sia le mani che i piedi sono più esposti. Non dobbiamo, però, mai escludere il fattore salute. Infatti, la fragilità dell’unghia, le rotture e le infezioni possono colpire da un momento all’altro. Le unghie non vanno trascurate e vanno curate con costanza. In particolare, sappiamo che le mani sono spesso a rischio di aggressioni da parte di agenti esterni. Per tale motivo, dobbiamo sempre stare attenti a curarle con efficacia. Anche i piedi possono presentare dei danni. Vediamo ora insieme come possiamo evitare di andare incontro a problemi e come effettuare per bene manicure e pedicure.

COME ESEGUIRE UNA MANICURE PERFETTA: GLI STRUMENTI NECESSARI E I PASSAGGI DA SEGUIRE

Manicure e pedicure permettono di mantenere mani e piedi in buono stato. Bisogna stare attenti a tutti quei pericoli che possono attaccare la pelle e le unghie, soprattutto nel periodo estivo. È sempre consigliato affidarsi a un esperto del settore, ma è possibile anche curare le unghie comodamente a casa in modo efficace. Innanzitutto pensiamo alla zona mani. Spalmiamo e massaggiamo una crema idratante sulle unghie e sulla pelle. Per proteggerle e mantenerle sempre giovani dobbiamo seguire delle semplici regole.

  • Usiamo sempre i guanti quando facciamo dei lavori domestici, in quanto i detersivi sono composti da sostanze irritanti.
  • Ammorbidiamo le pellicine spingendole indietro attraverso un bastoncino in legno d’arancio.
  • Spazzoliamo le unghie utilizzando uno spazzolino morbido, bagnato con acqua e sapone.
  • Utilizziamo spesso una crema nutriente in casa di unghie fragili.

Per realizzare una manicure perfetta è necessario avere a portata di mano gli strumenti adeguati:

  • solvente senza acetone
  • forbicine
  • lima
  • olio d’oliva
  • detergente delicato
  • scrub
  • dischetti di cotone
  • smalto base
  • smalto colore
  • bastoncini di legno di cotone e d’arancio
  • top coat

Ricordiamo che la manicure deve essere eseguita su mani pulite. Anche le unghie devono essere ben pulite dai resti di vecchi smalti. Dopo aver pulito per bene, passiamo uno scrub delicato, va bene anche quello che solitamente utilizzate per il viso. Utilizziamo poi delle forbicine affilate per tagliere le unghie accuratamente. Bisogna seguire orizzontalmente il confine con il polpastrello e arrotondare i bordi. Cerchiamo di non scalfire la superficie sotto l’unghia con le forbicine per evitare di attirare i germi. Immergiamo le mani in una ciotola d’acqua tiepida con due cucchiai di succo di limone e due di olio d’oliva. Dopo una decina di minuti, appoggiamo la mano su un’asciugamano e spingiamo delicatamente le cuticole e le pellicine verso il basso. Infine, passiamo lo smalto. Ricordiamo che tra un’applicazione e l’altra è bene fare una pausa di 3 o 4 giorni, al fine di permettere alle vostre unghie di riposare. Prima di quello colorato, passiamo quello base rinforzante. Si parte dal centro e dal basso dell’unghia andando verso l’alto, in una sola mossa. Per ottenere un effetto lucido utilizziamo un top coat.

PEDICURE PERFETTA: TUTTO CIO’ CHE CE DA SAPERE PER CURARE LA PELLE E LE UNGHIE DEI PIEDI

Donare una aspetto sano ai nostri piedi si può, grazie alla pedicure. Per tagliare le unghie è necessario evitare di seguire troppo la forma del dito. Rispetto a quelle delle mani, hanno una durezza e una forma diversa. Se accorciate troppo agli angoli possono incarnirsi facilmente. Evitiamo, dunque, di affondare i lati esterni e cerchiamo di effettuare un taglio orizzontale preciso. In caso le vostre unghie fossero dure e abbastanza spesse, consigliamo di procedere prima con un pediluvio con acqua e sale. Utilizzate anche olio di oliva per massaggiare i piedi durante la pedicure. Infine, possiamo finalmente passare lo smalto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.